OMV Squadra Rialzo di Milano C.le e Porto Empedocle: work in progress per le giornate FAI di Primavera

Proseguono a pieno ritmo gli interventi di riqualificazione delle aree dell’OMV Squadra Rialzo di Milano Centrale e del Parco Ferroviario di Porto Empedocle che i prossimi 23 e 24 marzo ospiteranno due Open Day legati alle Giornate FAI di Primavera.

Presso l’hub manutentivo di Milano i lavori si sono concentrati sul piazzale esterno, con il rifacimento dell’asfalto dei marciapiedi e la sostituzione dei cordoli. Inoltre è stato realizzato un attraversamento a raso sui binari per rendere il transito fruibile. Gli interni sono stati oggetto di restauri con la tinteggiatura delle pareti, la cura del decoro generale e la sistemazione della pavimentazione esistente.

Anche il Parco Ferroviario di Porto Empedocle è interessato da importanti interventi manutentivi che rientrano nell’ambito di un più ampio progetto di riqualificazione dell’ottocentesco impianto che, oggi, è il capolinea della Ferrovia dei Templi. In particolare è stato posato un binario a scartamento ridotto che verrà utilizzato per l’esposizione di carri restaurati e una antica vaporiera.

Altri interventi riguardano la riattivazione delle torri faro, il rifacimento dei servizi igienici di stazione e la revisione della piattaforma girevole a doppio scartamento che sarà azionata per dimostrarne il funzionamento. E’ stata inoltre realizzata una pedana in legno che agevolerà il transito dei visitatori verso l’area food dove saranno allocati stand che ospiteranno mostre di modellismo, artigianato e associazioni culturali.

Dunque è quasi tutto pronto per le Giornate FAI di Primavera che, lo ricordiamo, si svolgeranno sabato 23 e domenica 24 Marzo.

L’ingresso alle Officine della Squadra Rialzo di Milano C.le è consentito dalle ore 10:00 alle ore 17:00 (l’entrata si trova a Viale Monza 113).

A Porto Empedocle cancelli aperti dalle ore 09:00 alle ore 20:00.