Progettare per costruire

Archivio Architettura

INDIETRO

I progetti del patrimonio immobiliare FS

L'Archivio Architettura conserva un prezioso patrimonio di migliaia di disegni di progetto e centinaia di fotografie di edifici ferroviari.

Le raccolte provengono dagli uffici centrali del Servizio Lavori e Costruzioni delle Ferrovie dello Stato, preposto dal 1923 al 1986 alla progettazione, realizzazione e manutenzione delle infrastrutture.

L'intera documentazione grafica (oltre 10.000 lucidi), già custodita dai responsabili degli uffici succedutisi nel tempo, riguarda principalmente i progetti delle stazioni e degli edifici ferroviari e comprende, inoltre, i disegni eseguiti per la realizzazione dei fabbricati industriali, come i depositi locomotive e le squadre rialzo, nonché disegni cosiddetti tipologici, utilizzati dalle FS come standard progettuali.

Gli architetti FS

Le raccolte sono state strutturate per autore nel corso del tempo , come nei casi dei fondi Narducci, Mazzoni e Perilli.

Il primo è, inoltre, arricchito dalla documentazione donata nel 2014 dal figlio dell'architetto Roberto Narducci, Carlo Alberto.

L'insieme di disegni della raccolta denominata fondo Mazzoni offre una rilevante integrazione rispetto alla documentazione conservata presso il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto (Archivio del '900), trattandosi di quel materiale di studi e progetti che, ricordato dallo stesso architetto nei carteggi, è sempre rimasto nella sede della Direzione Generale delle FS, a Villa Patrizi.

Altri nuclei, invece, hanno conservato l'organizzazione originale degli uffici produttori, come il fondo Gruppo Architettura o altre raccolte comprendenti progetti più recenti, archiviati negli anni Settanta e Ottanta.

La nascita nel 2013 della Fondazione FS ha creato i presupposti per la valorizzazione di questo vasto patrimonio grafico, oggetto di consultazione da parte di studiosi e professionisti per ricerca e attività  scientifica, nonché, per necessità  operative, da parte dei tecnici delle strutture FS.