7 e 8 aprile, Porte Aperte al Deposito Rotabili Storici di Pistoia con ingresso gratuito

Due giorni di iniziative eccezionali per scoprire una delle più antiche, pregevoli ed importanti infrastrutture ferroviarie della Toscana.

Tra le iniziative speciali organizzate in occasione del Porte Aperte, oltre alle visite guidate all'interno del sito, ci saranno mostre di modellismo ferroviario e di fotografie, esposizione di vaporiere accese e un circuito di treni in scala realmente funzionanti. Sarà possibile seguire numerose attività gestite dalle locali maestranze tra cui la dimostrazione del funzionamento di una gru ferroviaria e la “giratura” di una locomotiva a vapore sulla piattaforma. Inoltre verrà emesso uno speciale annullo filatelico. Sarà anche possibile pranzare al Dopolavoro a prezzo convenzionato, con prenotazione il giorno stesso presso il desk all’ingresso del Deposito. Saranno effettuati anche due treni storici elettrici sulla tratta Pistoia-Porretta, andata e ritorno, composto da una locomotiva elettrica E 626 e due carrozze Corbellini degli anni ’50. Rapidamente esauriti tutti i biglietti messi in vendita, Fondazione FS ha aggiunto due ulteriori vetture per soddisfare le numerose richieste degli appassionati. I biglietti si potranno acquistare, a partire da sabato 7 aprile, su tutti i canali Trenitalia, fino ad esaurimento dei posti a sedere.

L'ingresso è gratuito. E' necessario compilare e firmare una liberatoria da consegnare al desk all'ingresso del Deposito Rotabili di Pistoia. Scarica la liberatoria, stampala e compilala per accedere velocemente al Deposito.

Il programma di sabato 7 e domenica 8 aprile 2018  (soggetto a possibili variazioni):

ore 9.30 apertura ai visitatori del Deposito Rotabili Storici e della “Saletta Reale” al binario 1 della stazione di Pistoia

ore 10.00 emissione di uno speciale annullo filatelico a bordo di un bagagliaio postale degli anni ‘30 esposto in Deposito

ore 10.00 partenza della prima visita guidata al Deposito (facoltativa); le successive saranno ogni ora fino alle 18.00

ore 10.20 partenza dalla stazione di Pistoia del treno storico elettrico per Porretta Terme (solo per chi ha acquistato il titolo di viaggio)

ore 11.00 dimostrazione di sollevamento della gru ferroviaria esposta nel Deposito; le successive saranno alle ore 13.00 / 15.00 / 17.00

ore 11.30 giratura di una locomotiva a vapore sulla piattaforma girevole del Deposito; le successive saranno alle ore13.30 / 15.30 / 17.30

possibilità di pranzare al Dopolavoro a prezzo convenzionato, con prenotazione il giorno stesso presso il desk all’ingresso del Deposito

ore 15.55 rientro alla stazione di Pistoia del treno storico da Porretta Terme

18.30 chiusura al pubblico del Deposito Rotabili Storici

Durante la conferenza stampa di presentazione del Porte Aperte è stato annunciato il termine dei lavori di restauro e riqualificazione del Deposito Rotabili Storici di Pistoia che così potrà aprire le porte ai visitatori in modo continuativo. Contattando la segreteria del DRS, inviando una mail all’indirizzo drspistoria@fondazionefs.it, sarà possibile concordare e prenotare visite guidate dello storico impianto manutentivo. L’apertura è programmata nei giorni martedì e giovedì, dalle 10.00 alle 16.00 per gruppi (massimo 25 persone); la prima domenica di ogni mese per singoli e famiglie.  La tariffa per il servizio di visita guidata è di 3 € (adulti) e 1,50 € (ridotto per i ragazzi da 8 a 18 anni e over 65). Per le scolaresche è previsto l’ingresso gratuito di un accompagnatore ogni 15 studenti. paganti.

Inoltre a partire dal prossimo 6 maggio, (ogni prima domenica del mese, inizialmente fino al prossimo agosto) la Fondazione FS effettuerà un ciclo di treni storici sulla linea Porrettana, tra Pistoia e Porretta Terme. Si tratta di un itinerario estremamente affascinate, che attraversa i meravigliosi territori dell’Alto Pistoiese. Per Pistoia, ed il territorio della montagna, è una importante occasione per attrarre nuovi flussi turistici. Tutti i dettagli saranno comunicati nei prossimi giorni.

Fondazione FS

info@fondazionefs.it

Informazioni e Accoglienza Turistica del Comune di Pistoia

Consulta la locandina con tutti i dettagli.