Restauro di altri 26 rotabili storici del Parco Operativo

Previsto il restauro estetico e la revisione meccanica. Nel lotto sono presenti bagagliai e carrozze d’epoca, tra cui due prime classi serie Az 21000 e la vettura Sz 1 del Treno Presidenziale.

Sono stati avviati presso l’industria privata gli interventi di restauro su un nuovo lotto di 26 rotabili storici. I lavori rientrano nel più ampio progetto della Fondazione FS di revisione completa di tutte le parti meccaniche e di ripristino del decoro dei mezzi utilizzati per i viaggi sui treni storici. Il lotto è costituito soprattutto da carrozze “Centoporte”, alcuni bagagliai, una “Corbellini”, due prime classi serie Az 21000 e dalla vettura Sz1 del Treno Presidenziale. Il primo rotabile ad essere consegnato in questi giorni è il bagagliaio DI 92236 degli anni ‘30, caratterizzato all’interno dalla scrivania con il casellario per i documenti, da un grande vano per il trasporto dei colli, oltre che dai due ampi portelloni di carico laterali. Nelle prossime settimane seguirà una delle due carrozze di prima classe, la Az 21106 del 1921, tra le prime vetture delle FS a essere costruite con cassa interamente metallica, dotata di eleganti sedili in velluto, tende damascate, plafoniere in ottone.

La conclusione dei lavori è prevista entro la fine del 2017. Seguirà un ulteriore appalto per il recupero di altre 24 vetture d’epoca del Parco Storico della Fondazione FS.