"Reggia Express", in treno storico alla Reggia di Caserta

Nuovo appuntamento domenica 10 dicembre 2017

E' partito domenica 15 gennaio dalla stazione di Napoli Centrale, alle ore 10, il "reggia Express", il treno storico della Fondazione FS che, sulla falsariga dell’iniziativa che in Sicilia ha riscosso un grande successo, percorrerà i “Binari della Cultura” fino a Caserta.

Si tratta di viaggi dedicati al turismo ferroviario, a bordo di carrozze d’epoca, lungo itinerari che collegano siti ricchi di storia, tradizione e cultura, proponendo, oltre al viaggio stesso, visite a luoghi caratteristici e degustazioni di prodotti tipici delle zone attraversate.

Come accadrà a chi, con il Reggia Express, potrà non solo rivivere atmosfere di un viaggio d’altri tempi, ma anche ammirare ilesaggio dal finestrino, visitare la splendida Reggia di Caserta, dove avrà accesso riservato e guide dedicate, e deliziare il palato con assaggi di mozzarella campana DOP.

I biglietti, così come per gli altri treni storici della Fondazione FS, sono acquistabili anche attraverso gli abituali canali di vendita Trenitalia.

La composizione del Reggia Express

Il Reggia Express, trainato dalla locomotiva elettrica E626.294, è formato da carrozze tipo “Centoporte”, così chiamate per la presenza di una porta di accesso in corrispondenza di ogni scompartimento, e da vetture “Corbellini” che prendono il nome dal suo ideatore.

Le carrozze del tipo “Centoporte”, progettate nel 1928 e costruite a partire dal 1931 e fino al 1951 (con una pausa fra il 1940 e il 1947), furono le prime vetture italiane realizzate in cassa metallica, anziché in legno. Con una capacità di settantotto posti a sedere, dotate di impianto di riscaldamento a vapore o elettrico, erano concepite per soddisfare l’elevata domanda di mobilità su tratte particolarmente frequentate. Proprio per agevolare le operazioni di salita e discesa dei viaggiatori, erano dotate di porte distribuite per tutta la lunghezza delle fiancate, che potevano arrivare fino a dieci per ciascun lato.

Questa tipologia di carrozze fu riclassificata con la denominazione attuale nel 1956, in occasione dell’abolizione della terza classe dai treni italiani. La colorazione originale delle prime vetture Centoporte era il “verde vagone”, abbandonato in favore del “castano Isabella” nel 1935 e del “castano semplice” nel 1963. Gli anni Settanta vedranno queste vetture nella loro ultima tonalità prima della dismissione, quella “grigio ardesia”.

Le carrozze "Corbellini", costruite tra tra il 1948 e il 1963, furono utilizzate fino agli anni ottanta. Il nome deriva da quello del ministro dei Trasporti nel periodo della ricostruzione post-bellica , Guido Corbellini che le progettò e ne ordinò la costruzione. Erano caratterizzate da una doppia porta di accesso ad un vestibolo centrale  e i sedili interni, in legno come sulle  Centoporte, erano ricoperti da una imbottitura sul poggiatesta e, successivamente, in alcuni esemplari anche sul piano di seduta. Le carrozze Corbellini  offrivano da 59 a 92 posti, il riscaldamento era a vapore o elettrico.

Calendario 2017 - nuovo appuntamento il 10 dicembre

15 gennaio
12 febbraio
14 maggio
11 giugno
9 luglio
10 settembre
8 ottobre

10 dicembre - nuova data

Come acquistare i biglietti

I biglietti sono acquistabili attraverso tutti i canali Trenitalia dal 23 novembre 2017:

- biglietterie e self service in stazione

- sito web www.trenitalia.com

- app Trenitalia per smartphone

- agenzie di viaggi abilitate

Visita la pagina dedicata per la guida all'acquisto.

Tariffe e biglietti

Il titolo ti viaggio del “Reggia Express”, comprensivo della corsa di andata e ritorno, dà diritto all'ingresso gratuito e alla visita libera della Reggia di Caserta il giorno stesso di effettuazione del treno storico.

Adulto, andata e ritorno € 18,00

Ragazzo, andata e ritorno € 9,00

La tariffa ragazzo è destinata ai viaggiatori tra 6 e 18 anni non compiuti. E’ prevista la gratuità per la fascia di età tra 0 e 6 anni non compiuti, accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere.

Per i viaggiatori che effettuano la sola corsa di andata o ritorno si applica lo sconto del 50% sulle tariffe indicate, con l’esclusione dell’ingresso gratuito alla Reggia di Caserta.