“Un treno verso la vita”, un evento di beneficenza della Onlus CasAmica da Roma Termini a Città del Vaticano

“Un treno verso la vita”

Evento di beneficenza della Onlus CasAmica. Da Roma Termini a Città del Vaticano

Fondazione_FS_F_Un_treno_verso_la_vita_900x350

Roma, 6 maggio 2016

In occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, un affascinate viaggio su un treno storico con locomotiva a vapore dei primi anni 10 del XX secolo lungo i binari che conducono sin dentro lo Stato della Città del  Vaticano.

Scopo dell’iniziativa la raccolta fondi per sostenere le attività dell’Associazione che da 30 anni offre accoglienza ai malati oncologici e delle loro famiglie.

Un treno storico della Fondazione FS torna a viaggiare sulla “ferrovia internazionale più breve del mondo” che porta direttamente all’interno delle mura vaticane, accanto alla Basilica di San Pietro.

La locomotiva a vapore del Gruppo 625, costruita nei primi anni 10 del XX secolo e perfettamente funzionante dopo l’accurato restauro meccanico e estetico, sarà alla testa di un convoglio d’epoca costituito da quattro carrozze “Centoporte”, quattro “Corbellini”, una di prima classe Serie 21000 e la lussuosa carrozza “S6” del Treno Presidenziale.

Partenza da Roma Termini, sabato 21 maggio alle ore 9.27 e arrivo alla stazione di Città del Vaticano alle ore 10.05.

Raggiunta a piedi la vicina Basilica di San Pietro, mentre i partecipanti potranno varcare la Porta Santa e visitare il Museo della Radio Vaticana, si terrà il  convegno “La Bellezza salverà il mondo, salviamo la bellezza“, con la partecipazione del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini e del Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura Cardinale Gianfranco Ravasi.

La partenza del treno per il viaggio di ritorno è prevista alle ore 14.05, con arrivo a Roma Termini alle ore 14.40.

L’intero ricavato della vendita dei biglietti sarà destinato alle attività dell’Associazione che ha ospitato negli anni circa 70 mila persone da ogni parte di Italia.

Da alcuni mesi ha anche intrapreso la ristrutturazione di una casa di accoglienza a Trigoria per servire l’istituto Nazionale Tumori Regina Elena, l’Ospedale Sant’Eugenio, il Policlinico Campus Biomedico e altre strutture sanitarie, in particolare pediatriche, della città.

La Fondazione FS ha supportato l’iniziativa con l’organizzazione del viaggio in treno storico.

Per informazioni e prenotazioni

Associazione CasAmica