Turismo ferroviario, tornano i viaggi del “TrenoBLU”

Treno_blu2016

Un nuovo ricco calendario di imperdibili eventi alla scoperta del Lago d’Iseo, della Lombardia e di altre interessanti mete nel nord Italia.

Con il viaggio organizzato il 17 aprile, da Milano e Brescia alla volta di Mantova, Capitale Italiana della Cultura 2016, riprende il ricco calendario degli eventi in treno storico alla scoperta delle bellezze ambientali, storiche e delle tradizioni enogastronomiche del nord del Belpaese. Gli itinerari turistici del “TrenoBLU” uniscono il fascino del viaggio a bordo delle vetture storiche trainate da locomotive a vapore, diesel o elettriche d’epoca a eventi culturali e folkloristici tipici dei territori raggiunti. L’offerta turistica è ampia e coinvolge diverse località della Lombardia, tra cui il Lago d’Iseo e la sua “Ferrovia del Lago” e il Trentino Alto Adige con i caratteristici mercatini di Natale di Trento. Previsto anche un evento sulla “Ferrovia della Valsesia”.

La “Ferrovia del Lago”, sulla quale sono previsti molti degli eventi in calendario, è una delle cinque linee di “Binari senza tempoil progetto della Fondazione FS che dato nuova vita a linee dismesse grazie al riutilizzo in chiave turistica. Si sviluppa con un percorso lungo 10 km, da Palazzolo sull’Oglio a Paratico/Sarnico sulle rive del Lago d’Iseo. Su questa linea,nel 2015 sono stati registrati più di 12mila viaggiatori a bordo dei treni storici.