“Hub” della Fondazione FS, riprende l’attività di supporto dell’Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento

Fondazione_FS_Hub_1000x350

Il ritorno è stato reso possibile grazie ai recenti interventi di adeguamento in materia di sicurezza e dopo l’estensione della convenzione con la Fondazione FS

Milano, 13 ottobre 2016

Grazie alla conclusione delle operazioni per garantire gli idonei standard di sicurezza, riprendono le attività dei volontari dell’ARSMS presso l’exOfficina Medie Riparazioni” dell’impianto di Milano Smistamento, uno dei tredici “hub” in tutta Italia dove sono ricoverati i rotabili di interesse storico restaurati e quelli in attesa di manutenzione.

Dopo i lavori, una parte del sito è tornata pienamente fruibile dando la possibilità all’Associazione di tornare nel luogo in cui nacque e dove sono stati organizzati alcuni eventi “porte aperte” con i rotabili d’epoca in mostra.

L’officina, pregevole esempio di architettura industriale dei primi decenni del ‘900, dismessa dall’attività industriale di Trenitalia Cargo, sarà oggetto di ulteriori interventi, tra cui l’adeguamento degli impianti tecnici in base alle attuali normative in materia di sicurezza del lavoro e di prevenzione incendi.

Ad oggi sono state effettuate operazioni puntuali atte a rendere sicuro l’operato dei volontari dell’ARSMS in un’area dove in passato venivano effettuati i rialzi cassa dei locomotori.