Notizie e

Aggiornamenti

07 dicembre 2023 | NEWS

Presentato al MIT "Storie di treni", progetto culturale per le scuole

La Fondazione Ferrovie dello Stato, nell'ambito dei festeggiamenti per i suoi primi dieci anni di attività, ha partecipato alla presentazione del progetto culturale  “STORIE DI TRENI”, rivolto agli studenti italiani della scuola primaria.

Si tratta della realizzazione di un volume illustrato, a cura del Gruppo SCCI, presentato presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha lo scopo di valorizzare il patrimonio, di mezzi e uomini, delle Ferrovie dello Stato. Presenti il Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Senatore Matteo Salvini, il Direttore Generale di Fondazione FS Italiane, l’Ingegnere Luigi Cantamessa, il Presidente di Euroma2 e del Gruppo SCCI, Davide M. Zanchi, il consigliere del Vice Presidente del Consiglio, Davide Bordoni, oltre a numerosi studenti delle scuole elementari che hanno ricevuto in dono il volume.

“Storie di treni” è un racconto affascinante lungo più di un secolo che ha portato le Ferrovie dello Stato italiane ad essere precursori e punto di riferimento internazionale tecnico ed organizzativo. Attraverso l’archivio e gli esemplari storici conservati presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, gli studenti ripercorreranno cronologicamente la storia dell’evoluzione del treno, con una narrazione realizzata tramite mappe visive.

Il volume è stato curato dalla scrittrice Camilla Anselmi, con le illustrazioni della disegnatrice Sara Scatragli. Gli studenti conosceranno la locomotiva Bayard che venne costruita nel 1939, una delle prime a viaggiare in Italia, la carrozza delle Regie Poste, dedicata solo al trasporto della corrispondenza che risale al 1900. La locomotiva soprannominata “Signorina” perché mentre era in movimento ondeggiava come una giovane donna; poi il Treno Reale,   la locomotiva elettrica trifase costruita a partire dal 1926 fino ad arrivare ai giorni nostri.

“Storie di treni” ha ottenuto i Patrocini del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma Capitale e del Municipio Roma IX Eur.