Treno storico da Messina per Capo d'Orlando, S.Stefano di Camastra

Stazione di partenza : Messina Centrale
Stazione di arrivo : S. Stefano di Camastra
Composizione del treno : Automotrici diesel ALn668 serie 1900

Il treno dei prodotti nelle terre dei Nebrodi

ORARI E FERMATE

Corsa di andata

• Messina Centrale 09.00 partenza
  • Milazzo 09.26
  • Barcellona 09.33
  • Patti.San Piero 09.51
  • Capo d'Orlando 14.40
  • S. Stefano di C. 15.20 arrivo

Corsa di ritorno

• S. Stefano di C. 17.30 partenza
  • Capo d'Orlando 18.09
  • Patti - San Piero 18.27
  • Barcellona 18.43
  • Milazzo 18.49
  • Messina Centrale 19.15 arrivo

TARIFFE E BIGLIETTI

Tariffa unica €20 adulto e €10 ragazzo

Prevista la possibilità di effettuare la sola corsa di andata o ritorno al 50% delle tariffe indicate; tariffa ragazzo viaggiatori 4-12 anni non compiuti; gratuità bambini 0-4 anni non compiuti accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere.

In fase di acquisto dei biglietti, durante la registrazione, si consiglia di lasciare un recapito, al fine di poter essere contattati per eventuali comunicazioni legate al viaggio.

MODALITA' DI ACQUISTO

E' possibile acquistare i biglietti dal 3 agosto attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia: sul sito www.trenitalia.com, presso le biglietterie e le self service in stazione, nelle agenzie di viaggio abilitate.

Biglietti in vendita il giorno stesso dell’evento sotto bordo, senza alcuna maggiorazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

PROGRAMMA TURISTICO

• 09.0 partenza dalla Stazione Centrale di Messina
  • 10.10 arrivo alla stazione di Capo D'Orlando. I passeggeri saranno accompagnati nell'aria appositamente allestita, adiacente la stazione ferroviaria, dove si svolgerà il Laboratorio del Gusto.
  • 11.00 Laboratorio del Gusto Slow Food Sicilia: i partecipanti saranno intrattenuti, per una breve narrazione dei prodotti dei Presidi Slow Food del territorio, a cura di Slow Food Nebrodi. I temi del laboratorio tratteranno: la Nocciola dei Nebrodi – Racconto delle nocciole da una giovane produttrice dei Nebrodi, con preparazione in diretta del relativo gelato; il Suino nero dei Nebrodi – Racconto delle peculiarità di questo presidio e trasformazione in diretta di carni in salsiccia con insacco e lavorazione della porchetta. Verranno quindi narrati i prodotti tipici del territorio dei Nebrodi, quali la provola dei Nebrodi, L'olio di Minuta, il miele di ape nera sicula, la nocciola dei Nebrodi, limone seccagno di Pettineo, ed altri. Nei laboratori del gusto saranno fatte degustare alcune specialità dei presidi e dei prodotti delle comunità.
  • 12.00 Visita alla manifestazione denominata “September Fest” organizzata dal Comune, nell'ambito delle manifestazioni estive, che prevede uno Street Food ed un expo anche con prodotti tipici della tradizione siciliana.
  • 13.00 Tempo libero per la eventuale consumazione del pranzo.
  • 14.20 Appuntamento dei passeggeri presso la stazione ferroviaria di Capo D'Orlando
  • 14.40 Partenza dalla stazione ferroviaria di Capo D'Orlando alla volta di Santo Stefano di Camastra
  • 15.20 Arrivo alla stazione ferroviaria di Santo Stefano di Camastra, Trasferimento in pullman, di Fondazione FS, al centro storico di Santo Stefano di Camastra
  • 15.30 Visita guidata del centro storico e trasferimento presso antico laboratorio per dimostrazione della lavorazione della ceramica, a cura dell’Amministrazione comunale. A seguire è previsto il trasferimento al Museo della ceramica per degustazione.
  • 16.00 Laboratorio del Gusto Slow Food Sicilia presso il Museo della ceramica con degustazione di prodotti tipici del territorio a cura di Slow Food Nebrodi.
  • 17.10 Trasferimento in pullman, di Fondazione FS, presso la stazione ferroviaria di Santo Stefano di Camastra
  • 17.30 partenza dalla stazione ferroviaria di Santo Stefano di Camastra
  • 19.15 arrivo alla stazione centrale di Messina e fine del viaggio