Treno storico da Catania a Militello in Val di Catania e Caltagirone

Regione : Sicilia
Stazione di partenza : Catania
Stazione di arrivo : Caltagirone
Composizione del treno : Locomotiva diesel d'epoca e carrozze degli anni '30 "Centoporte"

Il treno della frutta dell'Etna

TARIFFE E BIGLIETTI

Tariffa unica €20 adulto e €10 ragazzo

Prevista la possibilità di effettuare la sola corsa di andata o ritorno al 50% delle tariffe indicate; tariffa ragazzo viaggiatori 4-12 anni non compiuti; gratuità bambini 0-4 anni non compiuti accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere.

A causa di problemi sulla rete di vendita, è necessario acquistare il titolo di viaggio per l'intera tratta Catania - Caltagirone.

MODALITA' DI ACQUISTO

E' possibile acquistare i biglietti a partire dal 22 giugno attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia: sul sito www.trenitalia.com, presso le biglietterie e le self service in stazione, nelle agenzie di viaggio abilitate.

Biglietti in vendita il giorno stesso dell’evento sotto bordo, senza alcuna maggiorazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

PROGRAMMA TURISTICO

Il treno parte da Catania e si dirige a sud, attraversando Oasi del Simeto e Piana di Lentini e poi piega a ovest verso i Monti Erei giungendo a Militello in Val di Catania, prima tappa del viaggio, inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità tra Le città barocche del Val di Noto. La cittadina nasce in un sito abitato fin dall’età neolitica e si sviluppa gradatamente in età moderna intorno al castello per una storia che è strettamente intrecciata con quella delle famiglie nobiliari dei Barresi e dei Branciforte. Un percorso di visita della Militello rinascimentale deve partire dalla Chiesa di S. Maria la Vetere, mentre la fase '600esca può raccontarsi con esempi come l'imponente Complesso Benedettino e la Chiesa della Madonna della Catena o con le ricche collezioni di preziose testimonianze storiche artistiche del territorio conservate nel Museo di S. Nicola . Il terremoto del gennaio 1693 ha interrotto la storia dell’abitato e della sua comunità ma la ricostruzione ha portato con sé edifici di culto come la Chiesa Madre di S. Nicolò, la Chiesa di Maria SS. della Stella, e la Chiesa degli Angeli Custodi con il bellissimo pavimento in maiolica calatina del tardo settecento, e con numerosi palazzi impreziositi sui prospetti da abili decorazioni scultoree. Ad una cucina millitellese essenzialmente semplice basata sui prodotti del territorio, si affianca una ricca produzione dolciaria di scuola conventuale come la mostarda di fichidindia o di mosto d'uva e le cassatelline con ripieno di frutta secca, confettura, cioccolato e aromi.

I territori attraversati mantengono una vocazione agraria attestata da produzioni di eccellenza come il pane tradizionale di Lentini, la cicerchia di Licodia Eubea, la cipolla di Giarratana.

Il treno fa tappa a Caltagirone, Patrimonio mondiale dell’umanità tra “Le città barocche del Val di Noto”. La città nasce in età medievale su tre colline dei Monti Erei a controllo delle piane di Catania e Gela. Alla distruzione del terremoto del 1693 è seguita una fase di ricostruzione che ha popolato il suo centro storico di architetture monumentali e opere d’arte di pregio fino all’inizio del novecento con la stagione del liberty che ha avuto in Ernesto Basile e Saverio Fragapane i principali artefici. E’ interessante un itinerario liberty che lega la Chiesa neogotica di S. Anna, il Palazzo delle Poste e Telegrafi, la Casa delle Quattro Stagioni, il Villino Favitta, il completamento del giardino pubblico di G.B. Basile. Ma la fama di Caltagirone è legata principalmente alla produzione di ceramiche smaltate raccontate nella ricca collezione del Museo regionale della ceramica. Cuore della città è la Piazza Municipio con il settecentesco Palazzo dell’Aquila e la scalinata che conduce alla Chiesa di S. Maria del Monte riccamente decorata con ceramiche e che 4.000 coppi di olio accesi compongono complesse figurazioni e illuminano nella notte tra il 24 e 25 luglio la scalinata trasformandola in uno scenografico teatro urbano.

L’itinerario prevede un Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Sicilia, in una delle soste del treno, in cui verranno narrati i Presìdi Slow Food ed alcuni prodotti tipici del territorio, accompagnati da una piccola degustazione esemplificativa. I dettagli e la logistica dei Laboratori del Gusto Slow Food verranno comunicati al più presto attraverso le fan page ufficiali, pagina Facebook e Instagram e della Fondazione FS e visitando il sito internet fondazionefs.it e visitsicily.info, oppure la pagina Facebook di Slow Food Sicilia ed il sito slowfoodsicilia.it.

Consulta la locandina.