"Porte Aperte" al Deposito Rotabili Storici di Pistoia

Quando : 7 e 8 Aprile 2018
Regione : Toscana

Due giorni di iniziative eccezionali per scoprire una delle più antiche, pregevoli ed importanti infrastrutture ferroviarie della Toscana.

Tra le iniziative speciali organizzate in occasione del Porte Aperte: circuito a vapore vivo all'aperto, mostra di modellismo ferroviario, mostra fotografica, editoria ferroviaria, esposizione di locomotive a vapore accese. Inoltre verrà emesso uno speciale annullo filatelico. Sarà anche possibile pranzare al Dopolavoro a prezzo convenzionato, con prenotazione il giorno stesso presso il desk all’ingresso del Deposito. Saranno effettuati anche due treni storici elettrici sulla tratta Pistoia-Porretta, andata e ritorno. Rapidamente esauriti tutti i biglietti messi in vendita, Fondazione FS ha aggiunto due ulteriori vetture per soddisfare le numerose richieste degli appassionati. I biglietti si potranno acquistare, a partire da sabato 7 aprile, su tutti i canali Trenitalia, fino ad esaurimento dei posti a sedere.

L'ingresso è gratuito. E' necessario compilare e firmare una liberatoria da consegnare al desk all'ingresso del Deposito Rotabili di Pistoia. Scarica la liberatoria, stampala e compilala per accedere velocemente al Deposito.

Il programma di sabato 7 domenica 8 aprile 2018  (soggetto a possibili variazioni):

ore 9.30 apertura ai visitatori del Deposito Rotabili Storici e della “Saletta Reale” al binario 1 della stazione di Pistoia

ore 10.00 emissione di uno speciale annullo filatelico a bordo di un bagagliaio postale degli anni ‘30 esposto in Deposito

ore 10.00 partenza della prima visita guidata al Deposito (facoltativa); le successive saranno ogni ora fino alle 18.00

ore 10.20 partenza dalla stazione di Pistoia del treno storico elettrico per Porretta Terme (solo per chi ha acquistato il titolo di viaggio)

ore 11.00 dimostrazione di sollevamento della gru ferroviaria esposta nel Deposito; le successive saranno alle ore 13.00 / 15.00 / 17.00

ore 11.30 giratura di una locomotiva a vapore sulla piattaforma girevole del Deposito; le successive saranno alle ore13.30 / 15.30 / 17.30

possibilità di pranzare al Dopolavoro a prezzo convenzionato, con prenotazione il giorno stesso presso il desk all’ingresso del Deposito

ore 15.55 rientro alla stazione di Pistoia del treno storico da Porretta Terme

18.30 chiusura al pubblico del Deposito Rotabili Storici

Fondazione FS

info@fondazionefs.it

Informazioni e Accoglienza Turistica del Comune di Pistoia

Consulta la locandina con tutti i dettagli.