24 giugno 2021 | NEWS

E' scomparso Renato Cesa De Marchi

Si è spento all'età di 81 anni, l'ingegnere Renato Cesa De Marchi, Dirigente delle Ferrovie dello Stato a riposo e uno dei più grandi appassionati di ferrovie in Italia. Renato Cesa De Marchi ha sostenuto sin da subito la nascita della Fondazione FS,  conferendo agli archivi di Villa Patrizi la sua intera collezione di foto e video realizzati tra i meravigliosi anni '60 e '70 del secolo scorso.
Alla famiglia di Renato le più sincere condoglianze da parte di tutta la Fondazione FS

Renato J. CESA DE MARCHI (1940-2021 ) Ingegnere Nato a Caneva (prov. Pordenone) il 23 maggio 1940, si era laureato nel 1964 in Ingegneria dei Trasporti presso il Politecnico di Torino, conseguendo poi l'abilitazione alla professione nel 1965. Dopo aver frequentato la Scuola Professionale Ferroviaria a Bologna, è stato assunto come vincitore di concorso nelle Ferrovie dello Stato nel settembre 1965. Assegnato al Servizio Movimento, ha svolto funzioni di Capo Reparto Movimento sulla Torino-Modane e Torino-Torre Pellice e successivamente nel nodo di Alessandria e linee afferenti. Trasferito a Roma al Servizio Movimento, ha percorso l'intera carriera prima come Ispettore e poi, dal 1977, come Dirigente facente parte dello staff del Direttore Generale FS dr. Ercole Semenza. Nominato Dirigente Generale nel 1984, ha svolto come ultimo incarico le funzioni di Direttore dell'Istituto Sperimentale FS. Appassionato del trasporto su ferro, fin da studente ha scattato oltre 1500 fotografie e successivamente girato filmati a carattere ferroviario nel periodo della fine del trifase e del vapore. Ha donato tutta la sua collezione all'Archivio fotografico della Fondazione FS.