Organi direttivi

Presidente Fondazione FS Italiane

Il 6 marzo 2013 dagli amministratori delegati di FS Italiane, Trenitalia e RFI, nella qualità di Soci Fondatori, sono stati sottoscritti l'Atto costitutivo e lo Statuto della Fondazione. Da dicembre 2015 il Ministero Beni e delle Attività Culturali e del Turismo è “aderente istituzionale” alla Fondazione FS. Il Consiglio di Amministrazione è composto dal Prof. Mons. Liberio Andreatta già Amministratore Delegato dell’Opera Romana Pellegrinaggi, dal Dott. Roberto Mannozzi Direttore Centrale Amministrazione Bilancio, Fiscale e Controllo di FS Italiane, dall’Ing. Marco Caposciutti Direttore Tecnico di Trenitalia e dall’Ing. Vincenzo Macello Responsabile Direzione Investimenti di Rete Ferroviaria Italiana.
La Presidenza è affidata al Prof. Andreatta Mons. Liberio

Organi direttivi

Liberio Andreatta

Presidente Fondazione Fs Italiane

Prof. Andreatta Mons. Liberio, negli anni tra il 1989 e il 2017 ha ricoperto diversi incarichi, tra i quali Amministratore Delegato della “Peregrinatio ad Petri Sedem” per l’organizzazione dei giubilei e dei grandi eventi a Roma e nel mondo e Amministratore Delegato dell’“Opera Romana Pellegrinaggi” tour operator della Chiesa Cattolica per l’organizzazione di viaggi, pellegrinaggi e turismo religioso/culturale nazionali e internazionali. È stato chiamato come esperto a far parte del Comitato Permanente di Promozione del Turismo nel Ministero della Cultura e del Turismo in Italia nonché promotore di progetti sui “Cammini in Europa e in Italia”: dal Cammino di Santiago di Compostela alle Vie Francigene; dalla Via di Francesco alla Francigena del Sud. Nello stesso arco di tempo ha curato come direttore editoriale la rivista “Nuovi Itinerari dello Spirito” in materia di turismo religioso/culturale. È stato docente di turismo religioso/culturale presso la Pontificia Università Lateranense in Vaticano e autore di numerosi libri. Attualmente fa parte del Consiglio Direttivo di Federturismo Confindustria.