Organi direttivi

Direttore Generale Fondazione FS Italiane

Il 6 marzo 2013 dagli amministratori delegati di FS Italiane, Trenitalia e RFI, nella qualità di Soci Fondatori, sono stati sottoscritti l'Atto costitutivo e lo Statuto della Fondazione. Da dicembre 2015 il Ministero Beni e delle Attività Culturali e del Turismo è “aderente istituzionale” alla Fondazione FS. Il Consiglio di Amministrazione è composto dal Prof. Mons. Liberio Andreatta già Amministratore Delegato dell’Opera Romana Pellegrinaggi, dal Dott. Marco Fossataro Chief Financial Officer di Ferrovie dello Stato Italiane, dall’Ing. Marco Caposciutti Direttore Tecnico di Trenitalia e dall’Ing. Luca Cavacchioli Direttore Operativo Infrastrutture di Rete Ferroviaria Italiana.

La Presidenza è affidata al Prof. Andreatta Mons. Liberio.

La Direzione Generale della Fondazione FS è affidata a Luigi Cantamessa che, dal 15 maggio 2023, è anche Amministratore Delegato di Treni Turistici Italiani, nuova società del Gruppo FS.

Organi direttivi

Luigi Cantamessa

Direttore Generale Fondazione FS Italiane

Luigi Cantamessa, dal 2013 è Direttore generale della Fondazione FS Italiane. Nel 2003, come giovane laureato in ingegneria, entra a far parte del Gruppo Ferrovie dello Stato. Nel 2011 l’allora amministratore Delegato Mauro Moretti lo chiama a perimetrare e studiare gli ambiti di una nuova Fondazione per preservare il patrimonio storico ed industriale delle Ferrovie italiane.  Il 6 marzo 2013 viene costituita la Fondazione FS italiane. Nel 2014 avvia il progetto Binari senza tempo con la riapertura di quasi 1000 km di linee ferroviarie secondarie, storiche e turistiche facendo viaggiare 100.000 turisti nel solo 2019. In questi stessi anni si occupa  del restauro e rilancio del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e avvia il primo cantiere di ristrutturazione del Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio. Tra le attività, da lui volute e realizzate, rientra il censimento, la catalogazione e digitalizzazione dell’Archivio storico delle Ferrovie dello Stato dal 1905 ad oggi. Dal febbraio del 2021 è Consigliere del Ministro della Cultura per le ferrovie storiche e membro del Comitato direttivo di Federturismo-Confindustria. Nel 2022 è nominato dal Ministro membro del Comitato Permanente di Promozione del Turismo in Italia presso il Ministero del Turismo.  È Consigliere di Amministrazione del Parco Archeologico dei Campi Flegrei. Dal giugno 2019 è Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica per l'impegno profuso nella salvaguardia del Patrimonio storico, tecnico, architettonico delle Ferrovie Italiane.

Luigi Cantamessa