Organi direttivi

Direttore Generale Fondazione FS Italiane

Il 6 marzo 2013 dagli amministratori delegati di FS Italiane, Trenitalia e RFI, nella qualità di Soci Fondatori, sono stati sottoscritti l'Atto costitutivo e lo Statuto della Fondazione. Da dicembre 2015 il Ministero Beni e delle Attività Culturali e del Turismo è “aderente istituzionale” alla Fondazione FS. Il Consiglio di Amministrazione è composto dal Prof. Liberio Mons. Andreatta già Amministratore Delegato dell’Opera Romana Pellegrinaggi, dal Dott. Roberto Mannozzi Direttore Centrale Amministrazione Bilancio, Fiscale e Controllo di FS Italiane, dall’Ing. Marco Caposciutti Direttore Tecnico di Trenitalia e dall’Ing. Vincenzo Macello Responsabile Direzione Investimenti di Rete Ferroviaria Italiana.
La Direzione Generale della Fondazione FS è affidata a Luigi Cantamessa che, dal 15 maggio 2023, è anche Amministratore Delegato di Treni Turistici Italiani, nuova società del Gruppo FS.

Organi direttivi

Luigi Cantamessa

Direttore Generale Fondazione FS Italiane

Luigi Cantamessa, dal 2013 è Direttore generale della Fondazione FS Italiane. Nel 2003, come giovane laureato in ingegneria, entra a far parte del Gruppo Ferrovie dello Stato. Nel 2011 l’allora amministratore Delegato Mauro Moretti lo chiama a perimetrare e studiare gli ambiti di una nuova Fondazione per preservare il patrimonio storico ed industriale delle Ferrovie italiane.  Il 6 marzo 2013 viene costituita la Fondazione FS italiane. Nel 2014 avvia il progetto Binari senza tempo con la riapertura di quasi 1000 km di linee ferroviarie secondarie, storiche e turistiche facendo viaggiare 100.000 turisti nel solo 2019. In questi stessi anni si occupa  del restauro e rilancio del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e avvia il primo cantiere di ristrutturazione del Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio. Tra le attività, da lui volute e realizzate, rientra il censimento, la catalogazione e digitalizzazione dell’Archivio storico delle Ferrovie dello Stato dal 1905 ad oggi. Dal febbraio del 2021 è Consigliere del Ministro della Cultura per le ferrovie storiche e membro del Comitato direttivo di Federturismo-Confindustria. Nel 2022 è nominato dal Ministro membro del Comitato Permanente di Promozione del Turismo in Italia presso il Ministero del Turismo.  È Consigliere di Amministrazione del Parco Archeologico dei Campi Flegrei. Dal giugno 2019 è Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica per l'impegno profuso nella salvaguardia del Patrimonio storico, tecnico, architettonico delle Ferrovie Italiane.

Luigi Cantamessa