SALE STORICHE

Padiglione reale, stazione di Milano Centrale

I gioielli della Fondazione FS Italiane nelle stazioni ferroviarie

Le stazioni ferroviarie italiane custodiscono degli autentici gioielli: le sale d’attesa progettate in passato per famiglie reali e capi di Stato.
Edificate tra la fine dell’Ottocento e gli anni Trenta del secolo scorso, le Sale storiche sono oggi custodite, restaurate e valorizzate dalla Fondazione FS Italiane.
Suddivise in sale reali e presidenziali e sale d’attesa, le Sale storiche della Fondazione FS conservano affreschi, sculture e arredi originali che hanno segnato diverse epoche e stili del viaggiare.
Un patrimonio di tutti i cittadini che merita di essere scoperto con attività culturali, eventi e mostre.
Dopo il recupero e la valorizzazione dei treni e delle linee ferroviarie storiche e turistiche, le Sale storiche rappresentano la nuova sfida della Fondazione FS.
L’obiettivo è farle diventare parte di una esperienza integrata ad “altra velocità” fatta di viaggi lenti, sostenibili e raffinati.
Un itinerario affascinante che vede la storia e il saper fare italiano intersecare la cultura del viaggio, ridefinendo il valore dell’attesa proprio dentro la stazione ferroviaria, cuore pulsante delle nostre città e palcoscenico della Storia comune e del futuro che avanza.

Luigi Cantamessa
Direttore Generale Fondazione FS Italiane
Amministratore Delegato FS Treni Turistici Italiani

Padiglione reale

Stazione di Milano Centrale

Progettato dall’architetto Ulisse Stacchini nel 1931 come sala d’attesa del re e della famiglia reale, il Padiglione reale della stazione di Milano Centrale si divide su due piani.

La Sala delle armi al piano terra, con accesso da Piazza Luigi di Savoia, e la Sala reale, che si affaccia sul binario 21, dove sostava il Treno Reale.

Numerosi artisti dell’epoca sono stati coinvolti nella realizzazione: da Franco Lombardi, che ha scolpito un busto di re Vittorio Emanuele III un tempo collocato nella Sala delle armi; ad Ambrogio Bolgiani, che ha realizzato gli otto bassorilievi rappresentanti le Allegorie delle diverse armi del Reale esercito, ai lati della Sala reale.

I dipinti su maiolica che sovrastano i tre portoni sul lato dei binari sono opera del pittore Basilio Cascella.

Una particolarità: all’interno del bagno nella Sala reale sono presenti due specchi. Uno di questi cela una via di fuga d’emergenza.

In caso di pericolo, il re poteva servirsi di una scala con pioli di metallo fissati al muro per abbandonare velocemente l’edificio.

Info e prenotazioni: eventimuseo@fondazionefs.it