Scarica

Irpinia Express

 

Irpinia Express: il treno del paesaggio

Irpinia Express è un treno turistico e un viaggio ricco di esperienze sensoriali, un tuffo nel verde dei boschi tra borghi storici e splendidi vigneti immersi nell’incontaminato paesaggio irpino. Dal finestrino dell’Irpinia Express, ancora apribile come un tempo, è possibile ammirare scorci di panorama ricchi fascino, con il treno che attraversa tra curve e controcurve le colline dei vigneti DOCG, le valli dei fiumi Sabato e Calore, le alture del Parco Regionale dei Monti Picentini e le colline che dolcemente sfumano nel letto dell’antico Ofanto.

La storica ferrovia Avellino – Rocchetta si caratterizza per alcune opere di alta ingegneria come il Ponte Principe, imponente struttura in acciaio che congiunge le sponde del Calore tra i territori di Lapio e Taurasi. Il viadotto è costituito da tre luci indipendenti larghe metri 98 ciascuna. Le travi sono alte metri 10,60, a grandi maglie, e la ferrovia corre a circa metà altezza. Per la sua magnificenza il ponte di Lapio viene anche chiamato la “Tour d’Eiffel d’Irpinia”.

La stagione 2022 dell’Irpinia Express propone diversi appuntamenti: dal Fiano Love Fest di Lapio che valorizza le eccellenze enogastronomiche del territorio, allo spettacolo teatrale del volo dell’Angelo di Gesualdo e ai festeggiamenti in onore di Sant’Antonio e Santa Lucia di Montefalcione con la tradizionale gara pirotecnica “Trofeo di Montefalcione”, dove le straordinarie geometrie disegnate dai fuochi artificiali incroceranno le imponenti luminarie artistiche allestiste per le vie del borgo.

Viaggia a bordo dell’Irpinia Express: scopri tutti gli eventi in calendario e organizza il tuo week-end per scoprire i segreti di un territorio ricco di storia e tradizioni.