Scarica

Fondazione FS Italiane

FAQ 

Di cosa si occupa la Fondazione FS?
La  Fondazione FS italiane custodisce e gestisce il grande Patrimonio storico delle Ferrovie italiane: costituita il 6 marzo 2013 riunisce sotto la sua tutela un parco di rotabili storici composto da oltre  400 mezzi di cui circa 150 operativi, i fondi archivistici e bibliotecari, i musei di Pietrarsa e Trieste Campo Marzio e le linee ferroviarie un tempo sospese, oggi recuperate ad una nuova vocazione turistica con il progetto «Binari senza Tempo».

In quali regioni viaggiano i treni storici?
Puoi consultare il calendario degli eventi disponibili per ogni regione sulla homepage del nostro sito www.fondazionefs.it: selezionando la regione d’interesse, la trazione o il mese desiderato appariranno tutti gli appuntamenti previsti.

E‘ necessario acquistare un biglietto per salire a bordo di un treno storico?
Sì, per salire a bordo dei treni storici è obbligatorio acquistare il titolo di viaggio.

Dove posso acquistare i bigliett?
E’ possibile acquistare i biglietti attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia: sul sito www.trenitalia.com, presso le biglietterie e le self service in stazione, nelle agenzie di viaggio abilitate. Alcuni viaggi in treno storico possono essere acquistati unicamente tramite i canali ufficiali del committente o nelle agenzie di viaggio abilitate, tutte le informazioni per l’acquisto sono contenute nel box tariffe all’interno dell’evento presente sul sito www.fondazionefs.it

Che tariffa viene applicata per i bambini?
Come regola generale, i bambini da 0 a 4 anni non compiuti viaggiano gratuitamente, mentre i ragazzi dai 4 ai 12 anni non compiuti usufruiscono della tariffa agevolata ragazzo, salvo diverse indicazioni presenti sulla pagina evento del treno storico.

Che tariffa viene applicata agli over 65?
Non sono previste agevolazioni per gli over 65 ai quali viene applicata la tariffa adulto.

Come faccio a conoscere gli orari del treno?
Nella pagina evento del treno storico è presente una sezione “andata” e “ritorno”, cliccandoci sopra appariranno gli orari e le fermate previste nel viaggio.

Sono previste attività extra oltre al viaggio in treno storico?
Ogni viaggio in treno storico è abbinato ad un programma turistico specifico che viene comunicato preventivamente nella singola pagina web dell’evento. È possibile partecipare alle iniziative previste tramite le modalità specificate al suo interno.

Non riesco ad acquistare i biglietti, come faccio?
Ogni evento in treno storico è dotato di un box prezzi nel quale è presente un pulsante rosso per procedere all’acquisto: cliccandoci sopra verrai reindirizzato alla pagina correlata di trenitalia.com o ai canali ufficiali del committente dove potrai ultimare la transazione. Potrai procedere all’acquisto in questo stesso modo anche tramite mobile o sull’app ufficiale di Trenitalia.

Vedo un carrello barrato al momento dell’acquisto su Trenitalia.com, che significa?
Significa che i biglietti per quel treno storico non sono più disponibili.

Posso acquistare i biglietti a bordo treno?
Sì, i biglietti possono essere acquistati prima della partenza del treno, ovvero a bordo, previo avviso al personale del treno, senza alcuna maggiorazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Devo convalidare il biglietto prima della partenza?
No, non è richiesta la convalida del biglietto prima della partenza.

Sono previste agevolazioni per i possessori di CLC (Carta di Libera Circolazione)?
No, non sono ammesse riduzioni al prezzo intero per i possessori di particolari carte commerciali o di libera circolazione.

Ho perso il biglietto, cosa faccio?
Non sono comunque previsti rimborsi in caso di furto, smarrimento o deterioramento del biglietto.

Non posso più partecipare ad un viaggio, posso cambiare data o avere un rimborso?
No, non sono ammessi il cambio e la modifica del biglietto e non è ammesso rimborso per mancata effettuazione del viaggio da parte del cliente.

Non posso più partecipare, posso cedere il biglietto a qualcuno?
Sì i biglietti possono essere ceduti gratuitamente ad amici o parenti ma non possono in alcun modo essere rivenduti a terzi. 

In quali casi è previsto il rimborso del biglietto?
Il viaggiatore può chiedere il rimborso di un biglietto secondo le seguenti condizioni:

  • per mancata effettuazione del viaggio per fatto imputabile a Trenitalia, Rete Ferroviaria Italiana, Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane;
  • per ordine dell’Autorità Pubblica;
  • soppressione del treno;
  • partenza ritardata superiore a 60 minuti (la mancata utilizzazione deve essere fatta constatare al personale di bordo nel momento in cui si verifica la circostanza che impedisce il viaggio);
  • sciopero del personale delle Ferrovie dello Stato Italiane (dalla dichiarazione dello sciopero stesso e entro le 24 ore lavorative successive al termine);
  • mancanza di posto disponibile nella classe di validità del biglietto (la mancata utilizzazione deve essere fatta constatare al personale di bordo nel momento in cui si verifica la circostanza che impedisce il viaggio).

Come faccio a chiedere un rimborso?
La richiesta di rimborso può essere effettuata presso tutte le biglietterie di stazione oppure presentata in forma scritta con le modalità previste da Trenitalia ed illustrate sul sito www.trenitalia.com. La richiesta di rimborso con contestuale restituzione del titolo di viaggio deve essere presentata entro sette giorni lavorativi dalla data di partenza del treno riportata sul biglietto. Il viaggiatore in alternativa potrà optare per un bonus utilizzabile entro un anno dall’emissione inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo trenistorici@fondazionefs.it ed indicando tutti i dettagli del biglietto di cui si chiede il rimborso e le motivazioni della richiesta

Posso portare con me i bagagli?
Sì, puoi portare con te gratuitamente i bagagli a condizione che non contengano sostanze maleodoranti, nocive o pericolose e che non arrechino danno o disturbo agli altri passeggeri. in alcune circolazioni in composizione al treno storico è previsto uno speciale bagagliaio per il trasporto di bici o altri beni acquistati durante le soste. 

Ho un cane/gatto, posso portarlo con me?
Sì, animali di piccola taglia possono salire gratuitamente a bordo dei treni storici. Tutti i cani a bordo, eccezion fatta per i cani guida per non vedenti, dovranno indossare museruola e guinzaglio e il proprietario dovrà essere in possesso del certificato di iscrizione all’anagrafe canina da esibire ad ogni richiesta del personale. 

Posso portare la mia bici a bordo?
Certo, è sempre ammesso il trasporto bici gratuito a bordo dei treni storici la cui composizione preveda un bagagliaio. Puoi verificare se il treno che ti interessa ha un bagagliaio sulla pagina evento corrispondente.  

Siamo un gruppo di persone molto numeroso, come facciamo a salire a bordo?
Puoi inviarci una mail a trenistorici@fondazionefs.it, ci metteremo in contatto con te il prima possibile.

Sono una persona con disabilità, come faccio a salire a bordo? 
La particolare conformazione dei treni storici e la mancanza di posti attrezzati rendono fisicamente impossibile l’accesso e il trasporto delle sedie a rotelle o dispositivi simili. Il servizio di assistenza a terra è garantito da Rete Ferroviaria Italiana con le modalità consultabili sul sito www.rfi.it o www.trenitalia.com alla voce assistenza viaggiatori a ridotta mobilità. Le persone a mobilità ridotta con disabilità devono comunicare a Fondazione FS Italiane la loro esigenza di assistenza a terra ed a bordo almeno 48 ore prima della partenza del treno, scrivendo un’e‐mail a trenistorici@fondazionefs.it. Il servizio di assistenza a terra viene garantito da RFI mentre Fondazione FS Italiane garantisce la vendita biglietti ed il servizio di assistenza a bordo dei treni. Il servizio di trasporto può essere sottoposto alle seguenti limitazioni:

  • se la conformazione delle carrozze del treno rende fisicamente impossibile l’accesso o il trasporto in sicurezza delle persone con disabilità o a mobilità ridotta, il servizio di trasporto potrà essere rifiutato;
  • Fondazione FS Italiane può richiedere che la persona con disabilità o a mobilità ridotta sia accompagnata da una persona in grado di fornirgli l’assistenza necessaria qualora non sia autosufficiente;
  • nel caso di rifiuto del trasporto o nel caso di imposizione della persona di accompagnamento Fondazione FS Italiane fornisce, entro i 5 giorni lavorativi successivi, la risposta scritta con le motivazioni del diniego;
  • nel caso in cui, al viaggiatore con mobilità ridotta già munito di biglietto, sia rifiutato il trasporto per le motivazioni anzidette, Fondazione FS Italiane garantirà il rimborso integrale del biglietto.

Sono previste agevolazioni per i passeggeri con disabilità?
Sì, è ammessa unicamente la riduzione spettante ai possessori di CARTA BLU: in tal caso viene rilasciato un unico biglietto a prezzo intero valido per due persone. Se non sei in possesso di CARTA BLU clicca qui

È possibile visitare i DORS (Depositi Officina Rotabili Storici)?
No, i DORS non sono aperti al pubblico se non in speciali occasioni come gli Open Day che vengono periodicamente organizzati e pubblicizzati sul sito.

Sono un appassionato di treni, come faccio a collaborare con voi?
Puoi inviare una richiesta di collaborazione volontaria tramite l’apposito form contatti presente sul nostro sito selezionando il servizio “Informazioni generali” 

Come faccio a rimanere aggiornato sui prossimi eventi in programma?
Puoi seguirci sulle nostre pagine social ufficiali Facebook ed Instagram, consultare periodicamente il nostro sito ufficiale