Amiamo i viaggi in treno, promuoviamo la combinazione "Treno Storico" e Alta Valle Tanaro, ricca di Storia e di storie da raccontare. Nel 2019 Il Viaggio è con la Locomotiva D445-1108 + le mitiche carrozze "Centoporte".
Attenzione: questi viaggi turistici comprendono il viaggio in treno ed una serie di servizi ed attività che si svolgeranno lungo il percorso della Linea Ceva - Ormea. Non è possibile acquistare i biglietti nelle Stazioni FS. Per informazioni e prenotazioni 0173 223250 - info@piemontevic.com.
La Ferrovia del Tanaro è la nuova veste nominale della linea ferroviaria Ceva-Ormea, inaugurata nel 1893 e dismessa nel 2012.
Grazie al progetto “Binari senza tempo” promosso dalla Regione Piemonte e da Fondazione Ferrovie dello Stato (con il supporto dell’Unione Montana Alta Val Tanaro) però, dal 2016 l’intera tratta è percorsa da treni storici calendarizzati, che hanno lo scopo di promuovere le eccellenze paesaggistiche e culturali dell’intero territorio.
Nell’agosto del 2017 la linea è stata ufficialmente inserita tra le Ferrovie Turistiche d’Italia, divenendo in tal senso una peculiarità unica tra Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Le prossime date 2019
13 Ottobre: Locomotiva diesel D-445-1108
Treno della Castagna e del Fungo: Torino – Garessio
8 Dicembre: Locomotiva a Vapore
Treno a Vapore di Natale: Da Ceva a Ormea con tappe in valle
Per tutte le informazioni e le prenotazioni relative a questo itinerario consulta il sito internet:
piemontevic.com piemontevic.com