Scopri i viaggi
in treno storico

19 Ottobre 2025

Locomotiva Diesel con carrozze anni '30 "Centoporte" e bagagliaio - Puglia

Salento Wine Train

Treno storico da Lecce per Copertino, Nardò Città e Gallipoli

Il Salento Wine Train è un’esperienza che intreccia il fascino di un treno storico con il racconto del vino e dei paesaggi più autentici del Salento.

Dalle ore 8:00, i viaggiatori saranno accolti al Museo Ferroviario della Puglia a Lecce (via Codacci Pisanelli, 3), dove potranno respirare la memoria dei trasporti pugliesi accompagnati dagli appassionati volontari dell’AISAF, custodi delle collezioni del Museo.

Dal cuore del Museo si accede direttamente al binario 8 della stazione, dove attende il treno storico della Fondazione FS composto da carrozze “Centoporte” risalenti agli anni 30, pronto a partire lungo i binari delle Ferrovie del Sud Est.

Il percorso toccherà Copertino, Nardò Città e Gallipoli: in ogni fermata gli ospiti saranno condotti alla scoperta di una cantina del territorio, tra degustazioni di vini e prodotti locali. Le cantine saranno raggiunte in pullman o con brevi passeggiate a piedi. A guidare l’esperienza ci saranno i sommelier AIS Lecce, insieme agli enologi delle aziende coinvolte, per un racconto che unisce calici, saperi e storie.

Altre informazioni

Altre date disponibili

Informazioni e prenotazioni

Per informazioni: salentowinetrain@gmail.com

Per prenotazioni: clicca il pulsante in basso

PRENOTA QUI PRENOTA QUI
  • Lecce

    Partenza 09:00

  • Copertino

    Arrivo 09:45

  • Nardò Città

    Partenza 13:15

  • Gallipoli

    Arrivo 13:47

  • Gallipoli

    Partenza 16:00

  • Lecce

    Arrivo 17:29

  • Binario senza tempo

  • Battello a vapore

  • Bus

Scopri anche

19/10

Treno storico tra Templi e Vigata

Treno storico da Palermo alla Valle dei Templi e Porto Empedocle
  • Andata

    8:27

    Partenza

    11:41

    Arrivo

    Ritorno

    17:15

    Partenza

    20:10

    Arrivo


  • Locomotiva elettrica con carrozze anni '30 Terrazzini e bagagliaio

9/11

Treno Natura: tutti a corte di sua maestà il tartufo

Treno storico da Siena per San Giovanni d'Asso
  • Andata

    9:00

    Partenza

    11:32

    Arrivo

    Ritorno

    16:20

    Partenza

    17:30

    Arrivo


  • Locomotiva a vapore con carrozze "Centoporte" degli anni '30, carrozze Corbellini degli anni '50 e bagagliaio

26/12

Treno dei mercatini di Natale

Treno storico da Sulmona a Castel di Sangro
  • Locomotiva Diesel con carrozze anni '30 "Centoporte", carrozze anni '50 Corbellini e bagagliaio

Visualizza più treni