Viaggia a bordo del treno storico composto da locomotiva a vapore e carrozze “Centoporte” degli anni ’30 con partenza da Siena alle ore 08.55 in occasione della “Sagra del Tordo” di Montalcino.
Il treno storico attraversa la Valle dell'Arbia e dell'Ombrone e giunge a Monte Antico, dove i passeggeri potranno approfittare della breve sosta per ammirare i macchinisti durante la manovra di rifornimento d’acqua.
Il viaggio prosegue verso il Parco della Val d’Orcia, attraversando le zone del Brunello di Montalcino e le Crete Senesi fino alla stazione di Monte Amiata, dove è previsto il trasferimento in pullman per Montalcino dove i passeggeri potranno partecipare alla Sagra del Tordo e visitare il centro cittadino.
Alle ore 16.40 è prevista la partenza dei bus riservati da Montalcino per la stazione di Torrenieri, dove alle ore 17.10 è prevista la ripartenza in treno storico di ritorno, per il rientro a Siena, percorrendo la strada ferrata panoramica che attraversa il cuore delle Crete Senesi, con arrivo alle ore 18.40.