A causa di un disallineamento sui canali di vendita il titolo di viaggio in fase di acquisto fa riferimento agli orari del treno non aggiornati (Andata: Gemona partenza 08.35 - Sacile arrivo 11.55/ Ritorno: Sacile partenza 13.45 - Gemona arrivo 19.30). Tuttavia è da considerarsi il titolo di viaggio valido per l'orario effettivo del treno storico con Andata: Gemona partenza 8.35 - Sacile arrivo 13.40/ Ritorno: Sacile partenza 17.50 - Gemona arrivo 21.15.
Programma turistico:
L’8 dicembre l’ultimo treno storico della stagione percorrerà la Linea da Gemona a Sacile in occasione delle festività natalizie. Da Maniago, con servizio di bus navetta, i viaggiatori raggiungeranno Poffabro, uno dei Borghi più belli d’Italia “Presepe fra i Presepi”: oltre un centinaio di presepi costelleranno le vie, i ballatori, le finestre e i cortili di questo scrigno incantonato sotto le pendici del Monte Raut.
Il viaggio proseguirà poi per Sacile, qui pranzo libero e a seguire tempo libero per vivere la magia del Natale in città con le sue numerose proposte: il “Mercatino di Natale” con le tradizionali casette dedicate all’enogastronomia ed all’oggettistica in Piazza del Popolo e Corte Palazzo Ragazzoni; “Natale in Contrada”, l’esposizione di articoli natalizi realizzati da abili artigiani, nelle Contrade del Duomo; il mercatino degli hobbysti, in corso Garibaldi.
Due le mostre in programma ad ingresso libero: “Lungo i binari della nostra infanzia” la tradizionale mostra di modellismo ferroviario e di giocattoli storici arricchita da una mostra fotografica dedicata all’appassionante mondo dei treni si trova nei locali dell’Ospitale San Gregorio. A Palazzo Ragazzoni invece si possono scoprire modelli e prototipi di proposte di arredo e forniture d’interni elaborati dagli allievi dell’ISIS Carniello di Sacile e Brugnera: Creatività & Design. In Piazza del Popolo gli agricoltori sacilesi propongono agli ospiti un'eccellenza del loro lavoro: la Festa della Rosa di Sacile e del radicchio tardivo.
Alle ore 15.30 ai viaggiatori del treno storico è riservata una esclusiva visita a Palazzo Ragazzoni, residenza nobiliare cinquecentesca con i suoi pregevoli affreschi.
A bordo treno animazione musicale e approfondimenti di storia e cultura ferroviaria a cura dell’Associazione Museo Stazione Trieste Campo Marzio.
Informazioni: IAT Sacile Tel. 0434 737292 – IAT Maniago Tel. 0427-709063