Notizie e
Aggiornamenti
Con il trasferimento odierno dal polo manutentivo OMC Trenitalia di Rimini al Deposito Officina Rotabili Storici di Milano, la Fondazione FS compie un passo decisivo verso l’immissione in servizio delle prime vetture panoramiche, molto attese da appassionati e operatori turistici.
Il convoglio, trainato dalla locomotiva storica E.646 085 e completato da vetture di appoggio necessarie al raggiungimento della massa frenata, ha effettuato una sosta tecnica a Parma ed è diretto verso Milano per le ultime, necessarie, verifiche tecniche.
Le nuove carrozze panoramiche, simili alle medesime utilizzate sulle più celebri ferrovie turistiche internazionali, sono state ricavate dal recupero di ex carri pianali destinati alla demolizione. Grazie all'investimento posto in essere dalla Fondazione FS ed FS Treni Turistici Italiani saranno impiegate per promuovere nuove forme di turismo ferroviario in un’ottica di sostenibilità ed economia circolare, perfettamente coerente con la missione del Gruppo FS.
A queste prime due unità seguirà un lotto complessivo di quattro vetture progettate per offrire un’esperienza di viaggio immersiva grazie alle ampie aperture laterali e a un allestimento interno dedicato studiato nel minimo dettaglio.
Superate le restanti prove, saranno finalmente impiegate su quelle linee a esclusivo uso turistico che ne consentano il transito, ampliando l’offerta di servizi storici e culturali.