Notizie e
Aggiornamenti

L’inaugurazione avverrà sabato 8 ottobre alla presenza dei rappresentanti della Regione Friuli Venezia Giulia, dei Sindaci e del Direttore della Fondazione FS.
Gemona del Friuli, 6 ottobre 2016
Sabato 8 ottobre, alle ore 18, sarà inaugurata la mostra “La Ferrovia Pedemontana tra storia e turismo”, organizzata dal Comitato Pendolari Alto Friuli e allestita presso Palazzo Elti a Gemona del Friuli (Udine).
All’evento presenzieranno i rappresentanti della Regione Friuli Venezia Giulia, i Sindaci, il Direttore della Fondazione FS, il Direttore del Trasporto Regionale di Trenitalia.
L’esposizione consiste in una ampia rassegna di foto, modelli, documenti, alcuni dei quali inediti, dedicati alla storica linea Gemona-Sacile, detta “Pedemontana”.
Realizzata nel 1930, attraversa un territorio tra i più belli, verdi e suggestivi dell’intera Regione.
A causa di una frana nel 2012, ha visto la sospensione del servizio ferroviario.
Negli ultimi anni, accanto alla volontà di molti di riavviare il traffico passeggeri, è emersa l’idea di affiancare anche la fruizione turistica della linea, con l’organizzazione di “viaggi lenti” in treno, tema particolarmente vicino alla missione della Fondazione FS.
Orari e informazioni:
Palazzo Elti, via Bini n. 9, Gemona del Friuli (Udine).
Dall’8 al 30 ottobre 2016, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 18.30 (lunedì giorno di chiusura settimanale).
L’ingresso è gratuito.
Informazioni Accoglienza Turistica
Telefono 0472-981441
Email ufficioiat@gemonaweb.it