Al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, la VI edizione di “Ferrovie in Miniatura”, un appuntamento annuale con i fermodellisti che esporranno le loro opere nei padiglioni storici del sito, dal 31 ottobre al 2 novembre 2025.
Durante il fine settimana festivo, modelli di treni in scala di varia grandezza e plastici ferroviari che riproducono con grande realismo paesaggi attraversati dai binari, potranno essere ammirati in tutti gli spazi del Polo Museale della Fondazione FS.
La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Modellisti Ferroviari, sarà arricchita da numerose iniziative che coinvolgeranno i visitatori, con workshop tematici e attività ludico-didattiche.
Per l’intera durata dell’evento si potrà visitare la ricca collezione di rotabili storici e prendere parte alle attività propste dal sito museale, come il viaggio virtuale della Locomotiva Bayard e il giro panoramico e istruttivo sul treno gommato “Bayardino”, oppure partecipare alle visite guidate in programma.
Durante le tre giornate, saranno anche organizzati numerosi laboratori dove i bambini potranno divertirsi con i mattoncini colorati per costruire percorsi ferroviari e sfidarsi in gare di velocità e abilità.
Inoltre, potranno gudagnarsi l'attestato di "piccolo macchinista" e manovrare i trenini su un plastico ferroviario.
Per i laboratori e le attività in programma non è richiesta prenotazione e si potrà partecipare in diversi orari, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Al Museo sarà anche possibile gustare un pranzo fronte mare, con Bistrot e Pizzeria aperti dalle 12:00 alle 17:00, mentre l'iconico Caffè Bayard sarà aperto per l'intera giornata per una pausa ristoro.
ORARI DI APERTURA E TARIFFE
L’evento si terrà dal venerdì alla domenica dalle 9:30 alle 20:00.
Il costo del biglietto, acquistabile direttamente alle casse al momento dell'arrivo, é di € 3,00 per tutti.
Non è richiesta prenotazione.
Per le attività extra sono previste piccole integrazioni al costo del biglietto di ingresso.
CONTATTI
Per maggiori informazioni contattare il numero 081.472003 o inviare una mail a museopietrarsa@fondazionefs.it