Le iniziative
culturali
Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa spegne 35 candeline.
In occasione della ricorrenza, (il Museo “nacque” il 7 ottobre 1989) la Fondazione FS Italiane ha in programma diverse iniziative. Si parte con due giornate di “Open Day” in programma sabato 14 e domenica 15 settembre per consentire a tutti di festeggiare insieme a noi questo compleanno speciale.
Per l'occasione i ticket d’ingresso saranno acquistabili direttamente in biglietteria all'arrivo, e fino alle ore 16:00, al prezzo simbolico di 1 euro; i cancelli saranno aperti tra le 9:00 e le 17:00.
Carrozze e locomotive d’epoca, antichi macchinari e altri reperti esposti, raccontano l’evoluzione tecnologica che ha contribuito all’unità d’Italia, allo sviluppo economico-sociale e alla crescita della nostra Nazione.
Non mancheranno visite guidate alla scoperta dell'intera collezione museale e l'imperdibile Viaggio Virtuale per tornare indietro nel tempo "a bordo" della Locomotiva Bayard.
Nel Museo, inoltre, è possibile vivere un’esperienza unica passeggiando tra i viali, i giardini botanici e trovando ristoro con prodotti tipici del territorio che sarà possibile degustare al Caffè Bayard o alle Terrazze Pietrarsa.
Per vivere un'esperienza ancor più suggestiva, sia sabato 14 che domenica 15 settembre, sarà possibile arrivare al Museo a bordo del "Pietrarsa Express" un treno storico che ripercorre la prima linea ferroviaria inaugurata nella Penisola italiana nel 1939 tra Napoli e Portici.
L’evento rientra tra le iniziative promosse dalla Fondazione FS Italiane al fine di divulgare la cultura attraverso le bellezze storiche e paesaggistiche che è possibile ammirare nel Museo di Pietrarsa.
Ulteriori informazioni sono disponibili al numero 081472003, o con mail a museopietrarsa@fondazionefs.it.
Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa
Via Pietrarsa snc - 80146 Napoli