Le iniziative
culturali
La Fondazione FS Italiane nel 180° anniversario della prima linea ferroviaria italiana, Napoli - Portici, ha organizzato, dal 3 al 6 ottobre, presso il Museo di Pietrarsa, una serie di eventi, incontri e concerti per festeggiare questo prestigioso anniversario.
I festeggiamenti si sono conclusi con la performance musicale de “La Fanfara del 10º Reggimento Carabinieri Campania", la quale si è esibita in marce militari, sinfoniche, brani classici e moderni.
La Fanfara fu istituita il 18 giugno 1862 con regio decreto a seguito dell'aumento di forza del Corpo dei carabinieri reali. Sino ad allora, il Corpo dei Carabinieri Reali prevedeva solo trombettieri impiegati principalmente per le funzioni di campo o di servizio e solo in talune circostanze per esibizioni in pubblico. Attualmente La Fanfara del 10º Reggimento Carabinieri "Campania" è un complesso artistico formato da 25 elementi e diretta dal Maresciallo Berardo.
A loro vanno i nostri ringraziamenti per aver partecipato alle attività del 180° anniversario della linea Napoli-Portici.