28 Maggio 2023

Locomotiva elettrica con carrozze anni '30 "Centoporte" e bagagliaio - Friuli Venezia Giulia

Treno dei Giardini

Treno storico da Trieste a Sacile

Il treno storico approda a Sacile, il Giardino della Serenissima Repubblica e Città-Porta del Friuli, per una giornata all’insegna della cultura, della tradizione e dei prodotti tipici. Dopo l’arrivo in treno a Sacile, un auobus condurrà i viaggiatori alla Tenuta Vistorta, inserita nell’omonimo borgo duecentesco, di proprietà della nobile famiglia Brandolini Rota poi d’Adda sin dal 1780.

L’azienda agricola fu tra le primissime realtà di produzione vinicola a piantare il Merlot dopo il flagello della fillossera. Immersa in un incantevole scenario naturale, in un’atmosfera di sobria eleganza sospesa nel tempo, una stupenda villa si affaccia su 7 ettari di parco progettato dall’architetto paesaggista inglese Russell Page. È prevista una visita guidata alla tenuta ed una degustazione vini nella barchessa. Al termine, trasferimento con bus in centro storico animato dagli espositori di “Sacellum – la piazza delle antichità”, il mercatino dell’antiquariato e pranzo libero nei locali cittadini. Nel primo pomeriggio è prevista una visita guidata di Sacile, con le sue eleganti architetture veneziane che si specchiano nelle placide, trasparenti acque del fiume Livenza e la grazia cinque-seicentesca di Palazzo Ragazzoni dagli interni magnificamente affrescati.

Al termine della visita, trasferimento a piedi verso la stazione ferroviaria in tempo utile per la partenza del treno storico. Durante il viaggio in treno informazioni e approfondimenti di storia, tecnica e cultura ferroviaria a cura dell’Associazione Museo Stazione Trieste Campo Marzio.

Per maggiori informazioni sul programma turistico: Tel. +39 0434 737292 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00. Sabato e domenica 09.00-13:00. Lunedì mattina chiuso.

Non rinunciare a portare con te la tua bici!

Scendi dal treno storico e prosegui per raggiungere le destinazioni che preferisci. Puoi portare gratuitamente la tua bicicletta sistemandola nell’apposito bagagliaio attrezzato.

Chiedi maggiori informazioni al personale in divisa.

Informazioni e prenotazioni

TARIFFE

Adulti corsa semplice € 5,00 - Ragazzi corsa semplice 4/12 anni non compiuti 50% - Gratuità 0/4 anni non compiuti

* Tariffe valide per la sola corsa di andata o ritorno.

Biglietti in vendita attraverso tutti i canali Trenitalia: www.trenitalia.com • biglietterie e self-service di stazione • agenzie di viaggio abilitate.

BIGLIETTI IN VENDITA DAL 13 MAGGIO 2023

Contatti assistenza clienti Fondazione FS:

mail: trenistorici@fondazionefs.it

Ferrovia dei Parchi: l'alto Sangro

Treno storico da Sulmona a Castel di Sangro

Arrivo

• Locomotiva Diesel con carrozze anni '30 "Centoporte", carrozze anni '50 Corbellini e bagagliaio

Treno Natura: festa del treno

Treno storico da Siena per Torrenieri e Montalcino

Arrivo

• Locomotiva a vapore con carrozze anni '30 "Centoporte"

Ferrovia dei Parchi: l'alto Sangro