Scopri i viaggi
in treno storico

03 Ottobre 2021

Locomotiva a vapore con carrozze anni '30 "Centoporte" e bagagliaio - Toscana

Treno Natura: dagli Etruschi al Brunello

Treno storico da Siena per Murlo e Montalcino

Il treno storico a vapore partirà da Siena con destinazione Murlo e Montalcino. Dopo la prima sosta ad Asciano si proseguirà verso Monte Antico attraversando le Crete Senesi, il Parco della Val d’Orcia e le zone del Brunello di Montalcino. Giunti alla stazione di Monte Antico si effettuerà una breve sosta per manovra della locomotiva durante la quale sarà possibile scattare suggestive foto. 

Ripartiti da Monte Antico, attraversando la bassa Val d'Arbia, si arriverà a Buonconvento ed infine si proseguirà in pullman verso Murlo, un piccolo paese racchiuso in una cerchia di mura la cui circonferenza non misura più di 500 mt. Un vero e proprio gioiello, al cui interno sono custodite pietre preziose uniche. Qui si potrà pranzare, previa prenotazione, nei caratteristici ristoranti del luogo e successivamente, visitare il piccolo borgo ed il Museo Etrusco. 

La fermata di Murlo viene effettuata per consentire il percorso trekking di circa 7 km per raggiungere il centro storico. 

(*) Percorso trekking della Vecchia Ferrovia - lunghezza: mt 6800 tempo di percorrenza*: 2 h - accessibilità: mountain bike, cavallo, trekking. Si tratta di un percorso attrezzato con punti di sosta, panoramici, segnaletiche sulla flora e fauna che collega le Miniere di Murlo alla stazione della Befa. Suggestivo tracciato naturalistico immerso nei boschi di leccio, roverella, corbezzolo, erica, ginestre e ginepri accompagnato dal percorso del torrente Crevole. Arrivati alle miniere, si proseguirà sulla strada comunale fino a Murlo. 

IN ALTERNATIVA: dopo la discesa a Buonconvento, si prosegue in pullman per Montalcino, dove si avrà tempo a disposizione per la visita a questa splendido borgo medievale che è rimasto pressoché intatto dal XVI secolo. Una volta raggiunta la cima su cui si erge Montalcino, un panorama spettacolare si staglia davanti agli occhi: sinuose colline che si susseguono punteggiate qua e là da fiori gialli e rossi, antiche querce, pittoreschi alberi d'olivo e panoramiche strade di campagna che serpeggiano attraverso armoniosi vigneti e cipressi. La città è famosa soprattutto per il Brunello, uno dei migliori vini italiani e tra i più apprezzati al mondo. Il borgo era già rinomato per i suoi vini rossi nel XV secolo. Tuttavia, la preziosa formula del fantastico vin Brunello fu inventata nel 1888 da Ferruccio Biondi Santi, che per primo ebbe l'idea di eliminare i vitigni della tradizionale ricetta del Chianti ed usare invece solo la varietà Sangiovese. Ma Montalcino non è solo vino, è anche arte e cultura. Il centro storico è dominato dalla possente Rocca, fortezza costruita nel 1361 come segno del passaggio della città sotto il dominio di Siena.  Il panorama che si gode dai bastioni della rocca è davvero spettacolare; va dal Monte Amiata, attraversa le Crete fino a Siena, si addentra nella Val d'Orcia fino alle colline della Maremma. 

NB: il programma dell’evento, organizzato dalle varie associazioni e dal Comune, potrebbe subire variazioni causa emergenza Covid. - Posti limitati - Prenotazione obbligatoria.

A seguito delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti, al fine di massimizzare la tutela della salute di viaggiatori e dipendenti, Fondazione FS ha attivato misure e iniziative in materia di prevenzione della diffusione del Coronavirus.

In particolare:

  • sono state potenziate le attività di sanificazione e disinfezione dei treni
  • sono stati installati a bordo dei treni dispenser di disinfettante per le  mani;
  • il nostro personale è stato dotato dei sistemi di protezione necessari (mascherine, guanti);
  • è stato introdotto un nuovo criterio di prenotazione dei posti a bordo che, mantenendo invariato il comfort, garantisce il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte dalle Autorità sanitarie.
Altre informazioni

Informazioni e prenotazioni

Agenzia Visione del mondo (Siena)  


Telefono: 0577.48003 
E-mail: booking@visionedelmondo.com  

  • Siena

    Partenza 09:08

  • Asciano

    Arrivo 09:58

    Partenza 10:03

  • Torrenieri

    Arrivo 10:29

    Partenza 10:31

  • Monte Antico

    Arrivo 10:13

    Sosta 30 minuti

    Partenza 10:45

  • SPORT E NATURA

    SPORT E NATURA

    Murlo

    Arrivo 12:03

    Partenza 12:07

  • CENTRI STORICI

    CENTRI STORICI

    ENOGASTRONOMIA

    ENOGASTRONOMIA

    Buonconvento

    Arrivo 12:19

    Sosta 4 ore e 40 minuti

    Partenza 16:55

  • Siena

    Arrivo 17:33

  • Binario senza tempo

  • Battello a vapore

  • Bus

Scopri anche

1/4

Treno Natura: fiera regionale antiquaria “Cose del passato”

Treno storico da Siena a Buonconvento
  • Andata

    9:06

    Partenza

    11:57

    Arrivo

    Ritorno

    16:45

    Partenza

    17:21

    Arrivo


  • Locomotiva a vapore con carrozze anni '30 "Centoporte"

21/4

Trieste e il Mare

Treno storico da Pordenone per Udine, Gorizia, Monfalcone e Trieste
  • Andata

    9:00

    Partenza

    10:55

    Arrivo

    Ritorno

    17:55

    Partenza

    19:50

    Arrivo


  • Adulto: 10€

    Ragazzo: 5€


  • Locomotiva elettrica con carrozze Centoporte degli anni '30 e bagagliaio

2/6

Treno Natura: la storia e il paesaggio delle Crete Senesi

Treno storico da Siena ad Asciano
  • Andata

    9:05

    Partenza

    11:53

    Arrivo

    Ritorno

    17:53

    Partenza

    18:45

    Arrivo


  • Locomotiva a vapore con carrozze anni '30 "Centoporte"

View More Trains