24 Ottobre 2021

Locomotiva a vapore con carrozze anni '30 "Centoporte" e bagagliaio - Toscana

Treno Natura: festa dell’olio Novo

Treno storico da Siena per Trequanda

Sapori antichi e terrecotte.

Il treno storico, con partenza dalla splendida città di Siena, attraverserà la Valle dell'Arbia e dell'Ombrone fino a Monte Antico, dove i passeggeri potranno approfittare della breve sosta per ammirare i macchinisti durante la manovra di rifornimento d’acqua col “cavallo” del treno a vapore sarà possibile per i passeggeri fare foto e filmati, assistendo anche alla spalatura del carbone.

Il viaggio prosegue verso il Parco della Val d’Orcia, attraversando le zone del Brunello di Montalcino e le Crete Senesi fino alla stazione di Trequanda, dove è previsto il trasferimento in pullman verso il centro dove i passeggeri potranno partecipare alla Festa dell’olio Novo.

Alle ore 12 esperti assaggiatori dell’AICOO di Siena introdurranno chi lo vorrà all’assaggio dell’olio. Tra le altre attività previste la possibilità di visitare gli stand di prodotti tipici locali (organizzazione a cura della Proloco di Trequanda) e la degustazione di carne chianina e olio novo presso il Castello Cacciaconti (a cura dell’Azienda Agricola Trequanda).

Tempo libero a disposizione per il pranzo e a seguire tante attività pomeridiane tra cui scegliere: intrattenimento per i più piccoli con merenda “pane e olio novo” presso la Biblioteca comunale; canti popolari e balli folcloristici; degustazioni di olio con esperti assaggiatori dell’AICOO di Siena; concerto per violino e pianoforte alle ore 15 presso la Chiesa di SS.Pietro e Andrea; visita organizzata visita organizzata delle stalle delle bestie di razza chianina presso l’Azienda Agricola Trequanda (prenotazione obbligatoria per un massimo di 50 persone); consegna del premio Giordana Carpi “Oliva d’Oro” ale ore 16.30.

Alle ore 17 è prevista la ripartenza in pullman per Asciano, per il rientro in treno storico a Siena, percorrendo la strada panoramica che attraversa il cuore delle Crete Senesi.

NB: il programma dell’evento, organizzato dalle varie associazioni e dal Comune, potrebbe subire variazioni causa emergenza Covid. - Posti limitati - Prenotazione obbligatoria.

A seguito delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti, al fine di massimizzare la tutela della salute di viaggiatori e dipendenti, Fondazione FS ha attivato misure e iniziative in materia di prevenzione della diffusione del Coronavirus.

In particolare:

• sono state potenziate le attività di sanificazione e disinfezione dei treni
  • sono stati installati a bordo dei treni dispenser di disinfettante per le  mani;
  • il nostro personale è stato dotato dei sistemi di protezione necessari (mascherine, guanti);
  • è stato introdotto un nuovo criterio di prenotazione dei posti a bordo che, mantenendo invariato il comfort, garantisce il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte dalle Autorità sanitarie.

Informazioni e prenotazioni

Agenzia Visione del mondo (Siena)

Telefono: 0577.48003
E-mail: booking@visionedelmondo.com