18 Ottobre 2021

Locomotiva diesel con carrozze anni '30 "Centoporte" e bagagliaio - Puglia

Treno storico del Salento

Treno storico da Gagliano per Tuglie e Lecce

Da Gagliano a Tuglie, 110 anni di rotaie tra antiche rotte, testimonianze e ruralità.

I treni storici, dopo sei anni di assenza, tornano a circolare sui binari del Salento in occasione dei 110 anni della ferrovia Nardò-Gagliano-Maglie. Un convoglio d’epoca della Fondazione FS partirà, per la prima volta, dal Capo di Leuca per raggiungere Tuglie, borgo ricco di testimonianze dell'antica Civiltà Contadina del Salento. Dalla stazione di Gagliano si risalirà il “tacco d'Italia” toccando i piccoli borghi tipici di questo lembo di terra. Dai finestrini delle vetture scorreranno immagini di un Salento rurale e incontaminato dove le pietre e la terra rossa raccontano le fatiche che i contadini hanno fatto nel corso dei secoli. A bordo treno lo staff dell'Associazione Rotaie di Puglia racconterà il paesaggio attraversato introducendo i viaggiatori al tema dell'antica Civiltà Contadina del Salento.

All’arrivo a Tuglie è previsto un percorso di visita nei vicoli del centro storico tra case a corte, edicole votive, pile e cisterne ed il frantoio ipogeo di via Trieste (recentemente recuperato da Rotaie di Puglia) con tappa finale al Museo della Civiltà Contadina e nei suoi giardini settecenteschi. I viaggiatori potranno riprendere il treno dalla fermata "Tuglie-Museo della Civiltà Contadina” alle 18.40 e proseguire alla volta di Lecce.

Per i viaggiatori provenienti da Gagliano sarà disponibile un servizio bus con partenza da Tuglie alle 19.00 e arrivo a Gagliano alle 19.45.

Per i viaggiatori che proseguiranno in treno storico verso Lecce è prevista fermata intermedia presso la stazione di Novoli dove troveranno in coincidenza il treno regionale numero 90738 delle ore 19:45 per il ritorno a Gagliano.

* orari provvisori suscettibili di variazioni.

A seguito delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti, al fine di massimizzare la tutela della salute di viaggiatori e dipendenti, Fondazione FS ha attivato misure e iniziative in materia di prevenzione della diffusione del Coronavirus.

In particolare:

• sono state potenziate le attività di sanificazione e disinfezione dei treni
  • sono stati installati a bordo dei treni dispenser di disinfettante per le  mani;
  • il nostro personale è stato dotato dei sistemi di protezione necessari (mascherine, guanti);
  • è stato introdotto un nuovo criterio di prenotazione dei posti a bordo che, mantenendo invariato il comfort, garantisce il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte dalle Autorità sanitarie.
Altre informazioni

Per prenotare è necessario inoltrare una mail all'indirizzo trenistorici@fondazionefs.it indicando generalità, recapiti, numeri di posti desiderati e attendere successiva conferma.

L'ACCESSO AL TRENO È GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI.

• Gagliano-Leuca

ARTE E CULTURA

CENTRI STORICI

Tuglie