18 Ottobre 2020

ALn668 serie 1200 - Sicilia

Il treno della ceramica

Treno storico da Siracusa a Caltagirone

Un nuovo appuntamento con “I treni storici del Gusto” promossi dall’Assessorato al turismo della Regione Sicilia e Fondazione FS.  Domenica 18 ottobre si viaggia sul treno della Ceramica in partenza da Siracusa e diretto a Caltagirone alla scoperta di un territorio ricco di incantevoli paesaggi tra arte, storia e cultura.

Sul treno storico, lungo il percorso, Slow Food Sicilia racconterà il territorio attraverso le sue tradizioni e i prodotti enogastronomici più rappresentativi quali Cudduruni di Lentini, l’Arancia rossa di Sicilia della piana di Catania, il Ficodindia di Militello Val di Catania e la sua Mostarda, l’Uva da tavola dell’area compresa tra Mazzarrone, Licodia Eubea e Vizzini e il Carciofo violetto di Niscemi; inoltre racconterà dei grani antichi siciliani di cui la Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura di Caltagirone detiene una banca di oltre 53 tipi, la quale rappresenta un punto di riferimento per la comunità Slow Food.

Le guide turistiche, a cura del Dipartimento regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, racconteranno il territorio attraverso le sue eccellenze di interesse storico, artistico, architettonico e culturale.

Arrivati alla stazione ferroviaria di Caltagirone alle 11.06 i passeggeri verranno trasferiti in pullman presso la piazza San Francesco di Paola. L’Amministrazione comunale saluterà i viaggiatori del treno storico alle 11.40 ed avrà inizio una visita guidata alla scoperta del centro e dei principali luoghi e monumenti barocchi della città tra cui: il Ponte San Francesco, il Carcere Borbonico, la Cattedrale, la Corte Capitaniale, Piazza Municipio, la Scala di Santa Maria del Monte e tanti altri monumenti.

In programma, visitabili dai viaggiatori, ci saranno alcune mostre(*):

- Mostra “S.P.Q.C. Senatus Populus Que Calataieronensis. Il Senato Civico di Caltagirone: Storia, Racconto, Memoria” organizzata dal Comune di Caltagirone. Sono esposti oggetti preziosi e antichi, simboli del Senato Civico. Antiche stoffe ricamate con le armi della città e del re, le poltrone dorate dei senatori, le mazze d’argento sbalzato e gli antichi costumi. Nella Corte Capitaniale vengono rappresentati la storia e le trasformazioni del corteo senatorio durante i secoli attraverso immagini e documenti d’archivio.

- Mostra fotografica “i treni\STORICI Breve viaggio nel mondo dei treni” presso la Galleria “Luigi Sturzo” con il patrocinio del Comune di Caltagirone.

- Mostra fotografica “posti\OPPOSTI città metropolitane a confronto” presso la Galleria “Luigi Sturzo” con il patrocinio del Comune di Caltagirone.

Alle ore 13.40 è prevista la pausa pranzo libera, per consumazioni nei tipici locali della cittadina, a seguire il programma continuerà, alle 14.40, con la visita alle botteghe artigiane delle ceramiche, dalle 15.30 è invece possibile fare una visita guidata alla Scala Santa Maria del Monte e al Museo Regionale della Ceramica (Cripta ed esposizione sezione preistorica sede S. Agostino).

Alle 17.30, con partenza da Piazza San Francesco di Paola, è previsto il trasferimento in bus per la stazione ferroviaria di Caltagirone, da cui alle 17.58 ripartirà il treno storico con arrivo alla stazione di Siracusa alle 20.23.

Il programma potrà subire modifiche senza alcun preavviso, causa l’attuale emergenza Covid-19

(*)Ingressi contingentati alle esposizioni museali. Si prega di comunicare alle guide la propria partecipazione.

A seguito delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti, al fine di massimizzare la tutela della salute di viaggiatori e dipendenti, Fondazione FS ha attivato misure e iniziative in materia di prevenzione della diffusione del Coronavirus.

In particolare:

• sono state potenziate le attività di sanificazione e disinfezione dei treni
  • sono stati installati a bordo dei treni dispenser di disinfettante per le  mani;
  • il nostro personale è stato dotato dei sistemi di protezione necessari (mascherine, guanti);
  • è stato introdotto un nuovo criterio di prenotazione dei posti a bordo che, mantenendo invariato il comfort, garantisce il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte dalle Autorità sanitarie.

Adulto 20
Ragazzo 10

E' possibile acquistare i biglietti attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia: sul sito www.trenitalia.com, presso le biglietterie e le self service in stazione, nelle agenzie di viaggio abilitate.

Acquista la tratta: Siracusa-Caltagirone Acquista la tratta: Siracusa-Caltagirone
  • Siracusa

• Augusta

• Lentini