Scopri i viaggi
in treno storico

03 Novembre 2019

Locomotiva diesel e carrozze degli anni '30 "Centoporte" e Corbellini - Sicilia

Il treno dell'olio e del pane nero

Treno storico da Trapani per la Riserva Naturale Integrale Lago Preola e Gorghi Tondi e Castelvetrano

I viaggiatori raggiungeranno in treno storico la stazione ferroviaria di Campobello di Mazara, dove, con in pullman messi a disposizione dalla Fondazione FS, arriveranno alla prima tappa del viaggio: la Riserva Naturale Integrale Lago Preola e Gorghi Tondi in cui si effettuerà la visita con accompagnamento delle guide naturalistiche del WWF.

Il viaggio prosegue con il trasferimento in pulman alla stazione ferroviaria di Campobello di Mazara, luogo da cui partirà il treno storico che porterà i viaggiatori a Castelvetrano. Giunti in città, ci sarà una visita della cittadina con le guide messe a disposizione della Fondazione e, in seguito, il tempo libero per la eventuale consumazione del pranzo.

Alle ore 15.30 l'esperienza di viaggio prosegue con il Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Sicilia, che si terrà presso la Sede della cooperativa Terra Mia ubicata in via Tagliata n° 6 di Castelvetrano.
Durante il Laboratorio saranno descritti i presìdi del territorio, attraverso un percorso di narrazione dei prodotti quali le olive da mensa e l’olio Nocellara del Belice. Sarà possibile anche assistere alle fasi di lavorazione dell’oliva da mensa. Verranno offerti in degustazione il pane nero di Castelvetrano accompagnato all’olio e olive Nocellara del Belice, il miele e il succo di melograno

Il programma turistico termina con il trasferimento dei partecipanti alla stazione ferroviaria di Castelvetrano, dove alle ore 17.30 è prevista la partenza del treno storico alla volta di Trapani.

Tariffa unica

Adulto 20
Ragazzo 10

Prevista la possibilità di effettuare la sola corsa di andata o ritorno al 50% delle tariffe indicate; tariffa ragazzo viaggiatori 4-12 anni non compiuti; gratuità bambini 0-4 anni non compiuti accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere

In fase di acquisto dei biglietti, durante la registrazione, si consiglia di lasciare un recapito, al fine di poter essere contattati per eventuali comunicazioni legate al viaggio.

E' possibile acquistare i biglietti dal 14 settembre attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia: sul sito www.trenitalia.com, presso le biglietterie e le self service in stazione, nelle agenzie di viaggio abilitate.

Biglietti in vendita il giorno stesso dell’evento sotto bordo, senza alcuna maggiorazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Acquista il biglietto Trapani-Castelvetrano Acquista il biglietto Trapani-Castelvetrano
  • Trapani

Partenza 09:05