Notizie e

Aggiornamenti

31 maggio 2024 | NEWS

Mostra "La Reggia Viaggiante"

Storia ed evoluzione del Treno reale tra meraviglia estetica e saper fare italiano

In occasione dell'Assemblea Generale dell'Associazione delle Residenze Reali Europee, prevista a Milano e Monza dal 5 al 7 giugno 2024, la Fondazione FS Italiane presenta la mostra itinerante "La Reggia Viaggiante".

Dedicata alla storia e all'evoluzione del Treno reale italiano, questa esposizione offre un affascinante percorso tra quattro prestigiose sedi: Palazzo Reale a Milano, la Sala Reale della Stazione Centrale a Milano, la Reggia di Monza e la Saletta reale della Stazione di Monza

Il percorso espositivo intreccia il tema del Treno reale con le residenze reali, mettendo in luce l'eccellenza artistica e il "saper fare" italiano. La mostra si articola su quattro livelli tematici: la storia, l'opera d'arte, il bel lavoro italiano e l'opera d'ingegneria, attraverso una narrazione dettagliata delle carrozze che compongono lo storico Treno reale.

I materiali esposti, provenienti dagli Archivi della Fondazione FS Italiane, includono fotografie storiche e contemporanee, documenti originali e disegni tecnici.

ORARI DI VISITA:

La mostra sarà aperta al pubblico dal 6 al 30 giugno 2024, con i seguenti orari:

Padiglione reale della stazione di Milano Centrale dal 6 all’8 giugno (6 giugno dalle 14.00 alle 19.00; 7 e 8 giugno dalle 10.00 alle 19.00)

- Palazzo Reale di Milano dal 6 al 30 giugno (dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.30, il giovedì dalle 10.00 alle 22.00, lunedì chiuso)

Saletta reale della stazione di Monza: dal mercoledì al venerdì dalle 14:30 alle 19:30; sabato e domenica dalle 10:30 alle 18:30

-Reggia di Monza dal 6 al 30 giugno (dal mercoledì al venerdì dalle 14.30 alle 19.30, sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.30)

INGRESSO: GRATUITO