Notizie e

Aggiornamenti

20 settembre 2023 | NEWS

Open Day al Dors di Milano sabato 28 e domenica 29 ottobre

Le attività previste per il decennale della Fondazione FS si concluderanno con un grande evento i prossimi 28 e 29 ottobre presso il Deposito Officina Rotabili Storici di Milano Centrale in viale Monza 113.

A distanza di 4 anni dall’ultimo Open Day, i cancelli dell’ex Officina Manutenzione Veicoli, riapriranno le porte a visitatori, appassionati, cultori e semplici curiosi di tutte le età che avranno l’opportunità di trascorrere una intera giornata nei luoghi dove le maestranze della Fondazione FS effettuano, oggi come in passato, la manutenzione alle vetture e alle centenarie locomotive delle Ferrovie dello Stato.

Le officine di Milano furono inaugurate nei pressi della Stazione centrale nel 1931 e furono dotate di strumenti e macchinari di assoluta avanguardia per l’epoca. Questi impianti vengono ancora oggi chiamati “rialzo” in gergo ferroviario, per indicare il sollevamento delle carrozze, necessario per le lavorazioni sui carrelli e sui dispositivi posti nella parte inferiore dei rotabili.

Tante le iniziative previste durante i due giorni di apertura al pubblico: gli amanti delle locomotive a vapore potranno ammirare le locomotive ex FS 625.116 ed ex DR 50 3673, oggi di proprietà dell’Associazione Verbano Express di Luino, nel piazzale del Deposito; a grande richiesta sarà allestito il circuito del “vapore vivo” del Gruppo 835 con lo show delle locomotive realmente funzionanti a vapore.

Nei locali interni è prevista la proiezione con Cinemobile di filmati di repertorio, grazie alla collaborazione della Cineteca Milano, mostre di cimeli, visite guidate a bordo dei rotabili, tra cui l'ETR 250 "Arlecchino", lo spettacolo musicale “Conduttor ferma il treno perfavor” con la voce di Consuelo Gilardoni e le note del pianoforte di Teo Luca Rossi e tante altre attività dedicate alle famiglie.

Sarà possibile pranzare nelle carrozze ristorante previa prenotazione al numero 376 1230574 o 324 6354324 maggiori informazioni a questo LINK

Domenica 29 ottobre, alle ore 12, presso la Sala Reale della stazione Centrale sarà inaugurata la mostra “Una bella storia italiana”, che ripercorre il primo decennio di attività della Fondazione FS.

I cancelli dell’impianto saranno aperti dalle ore 9 alle 18 di sabato 28 e domenica 29 ottobre.

Per raggiungere il Deposito Officina Rotabili Storici, la Fondazione FS metterà a disposizione dei visitatori dei bus storici, organizzati in collaborazione con l’associazione StoricBus. I transfer copriranno il percorso tra le stazioni di Milano Centrale e Milano Lambrate e le officine di viale Monza, 113 - gli orari sono visualizzabili qui

L’evento è organizzato in collaborazione con le Associazioni convenzionate con Fondazione FS Ferrovie Turistiche Italiane, Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento e Ale883.

L’ingresso al Deposito Officina Rotabili Storici di Milano è gratuito. I visitatori per accedere all’impianto dovranno completare la procedura di registrazione OBBLIGATORIA cliccando il pulsante in basso.

-I minori possono accedere all'impianto solo se accompagnati da un adulto.-

• COME ARRIVARE

In auto/a piedi:
Viale Monza, 113, 20125 Milano MI

Treno regionale:
Sarà possibile arrivare anche con i treni regionali acquistabili su: Trenitalia

Servizio navetta con bus storici - orari visualizzabili cliccando qui