13 marzo 2023 | NEWS

Open Days DORS La Spezia Migliarina sabato 18 e domenica 19 marzo 2023

Il 18 ed il 19 Marzo "Porte Aperte" al Deposito di La Spezia Migliarina

Nell’ambito delle celebrazioni per il decennale della Fondazione FS, torna uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di ferrovia e non solo: sabato 18 e domenica 19 marzo, il Deposito Officina Rotabili Storici di La Spezia Migliarina apre le porte dell’impianto ai visitatori esterni che avranno modo di trascorrere due giornate tra locomotive elettriche d’anteguerra, treni a vapore, plastici ferroviari e tante altre iniziative culturali.

I cancelli dell’impianto, ubicato in via Fontevivo 52, saranno aperti dalle ore 9.00 alle 17.30.

I visitatori potranno accedere nel cuore delle officine dove le maestranze della Fondazione FS effettuano la manutenzione alle “vecchie glorie” delle Ferrovie dello Stato.

Una vasta porzione dell’impianto ospiterà il circuito del “Vapore Vivo”: grandi e piccini, grazie alla collaborazione con il Gruppo 835, convenzionato con Fondazione FS, avranno l’opportunità di salire a bordo di carri e carrozze in scala, trainate da locomotive in miniatura, funzionanti realmente a vapore.

Non mancheranno, inoltre, esposizioni di modellismo ferroviario, mostre fotografiche, show di rotabili sul “triangolo di giratura” e altre iniziative a carattere storico e culturale organizzate in collaborazione con associazioni del luogo.

Sarà allestito lo shop della Fondazione FS per permettere ai visitatori ed agli appassionati di acquistare, oltre ai classici gadget, anche il volume dedicato al Decennale e la medaglia in bronzo realizzata per la ricorrenza.

Sarà possibile raggiungere il Deposito Officina Rotabili Storici dalla Stazione di La Spezia Centrale attraverso servizi navetta gratuiti a cadenza oraria, a cura dell’Associazione StoricBus di La Spezia.

Sabato 18 marzo si potrà raggiungere il DORS viaggiando da Milano a bordo del treno storico “Rapido Tigullio”, composto dalle mitiche vetture Gran Confort, con fermata intermedia a Genova Piazza Principe.

Per informazioni è a disposizione l’indirizzo mail info@fondazionefs.it e le fanpage ufficiali della Fondazione FS sui principali social network.

L’ingresso è libero, i visitatori per accedere all’impianto dovranno essere muniti di apposita LIBERATORIA

Per informazioni è a disposizione l’indirizzo mail info@fondazionefs.it e le fanpage ufficiali della Fondazione FS sui principali social network.

Da MILANO: viaggia a bordo del treno storico " Rapido Tigullio" composto da vetture d'epoca Gran Confort da Milano Centrale al Deposito Officina Rotabili Storici di La Spezia Migliarina.

A PIEDI: Deposito Officina Rotabili Storici La Spezia Migliarina - Via Fontevivo, 52 - 19125 La Spezia SP