Notizie e

Aggiornamenti

25 ottobre 2023 | NEWS

A novembre arriva il Salento Wine Train

Partirà l’11 e il 12 novembre il Salento Wine Train con un primo viaggio dimostrativo aperto alle istituzioni locali e alla stampa e uno dedicato a curiosi e appassionati di vino. Le date sono state annunciate oggi nel corso di una conferenza stampa in cui è stato presentato il viaggio da Lecce a Manduria a bordo di un treno storico della Fondazione FS Italiane. Il nuovo collegamento porterà i viaggiatori alla scoperta delle cantine delle province di Lecce, Brindisi e Taranto ed è stato realizzato grazie al decisivo sostegno delle Camere di Commercio di Lecce, Brindisi e Taranto.

Insieme al deputato Andrea Caroppo, i dettagli sono stati illustrati da Luigi Cantamessa, Direttore Generale di Fondazione FS e AD della società Treni Turistici Italiani che ha proprio l'obiettivo di favorire il turismo in treno anche verso mete di alto valore culturale, paesaggistico ed enogastronomico.

Il viaggio prevede la partenza da Lecce con una visita al Museo Ferroviario della Puglia. I viaggiatori saliranno poi sul treno storico “Centoporte” della Fondazione FS, risalente 1936, e attraverseranno le Terre del Primitivo e del Negroamaro tra le province di Lecce, Brindisi e Taranto fino ad arrivare a Manduria.

Nel corso del tragitto, gli ospiti potranno visitare tre cantine locali, ciascuna rappresentativa di un territorio, di una provincia, di un consorzio di tutela del vino, proseguendo l'impegno di FS Italiane nella valorizzazione dei territori e nella distribuzione dei flussi turistici anche in periodi dell'anno finora non ambiti.