04 gennaio 2023 | NEWS

Il 2022 anno da record per il Museo di Pietrarsa: superate le 220mila presenze

Tempo di bilanci per il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Come sempre, nel Polo Museale della Fondazione FS Italiane si fa il punto sull'anno appena concluso e i risultati conseguiti nel 2022 sono davvero lusinghieri.
Con oltre 220mila visitatori, infatti, si è registrato un incremento del 10% di presenze rispetto al record del 2019 quando, per la prima volta, si superò quota 200mila.

Due anni di pandemia hanno sensibilmente ridotto il numero dei visitatori che però, una volta cessata l'emergenza sanitaria, hanno ripreso a partecipare con sempre maggiore assiduità alle tante iniziative organizzate negli ampi spazi del Museo di Pietrarsa.
I padiglioni e i viali del Museo hanno ospitato serate musicali, convegni, concerti, rappresentazioni teatrali, eventi culturali, laboratori creativi, attività e giochi dedicati ai più piccoli, mostre d'arte, sfilate di moda ed esposizioni, fino ai tradizionali Mercatini di Natale.
Grazie a ciò, un sempre crescente numero di persone ha avuto modo di ammirare la bellezza di un sito che non solo conserva ed espone pezzi che raccontano la storia delle ferrovie, ma che è esso stesso parte integrante della storia del Paese e degli italiani.

"É per noi motivo di orgoglio e soddisfazione essere riusciti a ricreare le condizioni pre-pandemia per attrarre visitatori vecchi e nuovi, proponendo una serie di programmi sempre più articolati che fanno di Pietrarsa un luogo dinamico e aperto all'innovazione tecnologica proprio lì dove è possibile toccare con mano - in qualche caso nel vero senso della parola - reperti che rappresentano il simbolo del progresso". Queste le parole di Luigi Cantamessa, Direttore Generale della Fondazione FS, all'indomani della lettura dei dati di bilancio, a cui hanno fatto seguito le dichiarazioni del Direttore del Museo, Oreste Orvitti: "Il nostro impegno è stato costante per mantenere alta l'attenzione verso il Museo e riportarlo al centro dell'interesse dei cittadini e dei turisti, specialmente stranieri, che anche nel 2022 sono accorsi numerosi. Il risultato ottenuto premia i nostri sforzi e rappresenta uno stimolo a migliorarci sempre più e a proiettarci verso nuovi importanti traguardi".

Tutte le informazioni sul Museo Ferroviario di Pietrarsa, e il calendario di eventi e attività programmate, sono consultabili sul sito www.fondazionefs.it e le fanpage ufficiali su Facebook e Instagram.