Notizie e

Aggiornamenti

18 giugno 2022 | NEWS

Effettuata la corsa prova finale per la E626.294, prima unità attrezzata con il Sistema Controllo Marcia Treno - SCMT

Effettuata la corsa prova finale prima della rimessa in servizio per la E626.294, prima unità attrezzata con il Sistema Controllo Marcia Treno - SCMT.

La storica locomotiva, classe 1937, ha viaggiato da La Spezia Migliarina a Genova Piazza Principe trainando un treno composto dalla E646.158, quattro vetture tipo 45.000 e un bagagliaio, superando tutti i test di marcia.

Presenti a bordo macchinisti, staff tecnico e Direttore Generale della Fondazione FS.

La E626.294 debutterà subito nella prima uscita ufficiale in programma giovedì 23 giugno, dalle ore 9.30, presso la stazione di Roma Ostiense in occasione di un evento del Gruppo FS.

La Fondazione FS per l’attrezzaggio con tecnologie di sicurezza della marcia su mezzi storici, ha sostenuto un investimento che ammonta a oltre 4 milioni di euro e che riguarda sette locomotive E 626, nove E 636 e sette E 645/646, oltre a tre E 428.

Da oggi in poi e progressivamente le locomotive "reostatiche" d'anteguerra, dopo un decennio di forzato arresto, torneranno a viaggiare su tutta la rete per turismo e per cultura, con lo stesso fascino degli anni '30 ma secondo nuovi e migliori standard di sicurezza.