Scarica

Notizie e

Aggiornamenti

Indietro
01 aprile 2021 | NEWS

Casarsa: procedono i lavori di valorizzazione della storica Rimessa Locomotive

La Fondazione FS, come precedentemente annunciato, ha avviato degli importanti lavori finalizzati al recupero e alla valorizzazione della storica Rimessa Locomotive di Casarsa, sulla linea Venezia – Udine. Tra interventi ad oggi eseguiti, oltre a quelli propedeutici all’avvio del cantiere, il risanamento delle murature mediante la demolizione degli intonaci marcescenti e alcuni interventi specifici sulle murature con il ripristino degli intonaci mediante l'utilizzo di materiali deumidificanti.

All’interno del fabbricato, invece, sono stati eseguiti accurati sondaggi mediante i quali è stata riscontrata la presenza delle vecchie fosse di visita interne che saranno quindi recuperate e opportunamente valorizzate.

Infine, per favorire la futura fruizione turistica del sito, è stato realizzato un apposito marciapiede perimetrale. L’ottocentesco immobile, completati i lavori di riqualificazione, diventerà, insieme al Museo di Trieste Campo Marzio, un importante hub turistico-culturale del Friuli Venezia Giulia.