01 febbraio 2021 | NEWS

Roma Termini ieri e oggi

La Stazione di Roma Termini rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per intere generazioni di viaggiatori e di romani. Tutti noi abbiamo un ricordo legato ai viaggi in treno in partenza, o in arrivo, nella Capitale o alle numerose banchine calpestate da milioni di viaggiatori giornalieri. Il flusso di viaggiatori è aumentato esponenzialmente nel corso dei decenni, ma le cronache della metà del 1800 ci descrivono una realtà molto lontana dalla Termini che conosciamo. Questa breve pubblicazione ci aiuta a ripercorrere l’ormai lunga storia di Termini, nata nello Stato Pontificio e divenuta nodo ferroviario fondamentale a livello europeo. Con l’aiuto del grande repertorio documentario che la Fondazione FS Italiane ha ereditato dalle Ferrovie dello Stato, effettueremo un viaggio per immagini attraverso l’evoluzione architettonica, ingegneristica ma anche culturale della stazione. I brevi testi, suddivisi cronologicamente, avranno il duplice compito di guidare il lettore tra gli aneddoti storici e di invogliarlo ad approfondire quei concetti che per brevità sono soltanto accennati. Per la prima volta Fondazione FS Italiane ha pensato di proporre una pubblicazione ideata per una divulgazione veloce attraverso la rete web, prevedendo alcuni link nel testo che permetteranno una navigazione esterna verso alcuni database culturali. Grazie all’utilizzo delle tecnologie odierne, possiamo tracciare una linea retta tra il passato e il nostro presente, proseguendo il viaggio verso un futuro da scoprire.

SCARICA LA PUBBLICAZIONE