04 ottobre 2021 | NEWS

Un successo la prima uscita commerciale dell'Arlecchino

Una grande folla di appassionati, ferrovieri e viaggiatori in transito ha accolto ieri, domenica 3 ottobre, l’ingresso a Roma Termini dell’ETR 252. L’Arlecchino è giunto a destinazione con 3 minuti di anticipo rispetto all’orario programmato.

Il leggendario elettrotreno, parente del più noto Settebello, simbolo del made in Italy e del boom economico degli anni ’60, è stato impegnato nel suo primo viaggio commerciale dopo l’impegnativo restauro storico filologico effettuato dalla Fondazione FS.

Il viaggio dell’ETR 252 è iniziato venerdì scorso, 1 ottobre, dal binario 1 della stazione di Roma Termini: il treno è stato noleggiato da una importante Associazione culturale e diretto a Ravenna in occasione della cerimonia di apertura del convegno "SEMI 2021".

Domenica 3 ottobre, Festa del Ferroviere Italiano, invece, l’Arlecchino è stato impegnato nel primo viaggio commerciale da Bologna a Firenze e Roma, percorrendo l’ottocentesca ferrovia Porrettana. L’evento è stato organizzato dalla Fondazione FS che, in appena 48 ore ha comunicato il sold out dei posti disponibili. A bordo tantissimi appassionati, da tutta Italia, che attendavano il ritorno dell’ETR 252 sui binari.

“Dopo tanta attesa – ha detto il Direttore Generale della Fondazione FS Luigi Cantamessa – l' Arlecchino, che ha fatto sognare intere generazioni di italiani con il suo belvedere frontale, torna oggi per servizi turistici sulle linee ferroviarie più belle e panoramiche del nostro Paese. Un successo enorme non atteso, considerato che in appena 48 ore tutti i posti disponibili sono andati esauriti, a fronte di migliaia di richieste pervenute. Con il ritorno sui binari dell’ETR 252 Arlecchino, vengono  avviati i servizi di turismo ferroviario esperienziale a grande velocità,  realizzati con la flotta di elettrotreni rapidi che hanno fatto la storia delle Ferrovie dello Stato”.

Nei prossimi mesi la Fondazione FS comunicherà attraverso i propri canali le date in cui sarà possibile viaggiare a bordo dell’ETR 252 “L’Arlecchino”.

Per maggiori informazioni sulle iniziative in treno storico promosse dalla Fondazione FS è possibile visitare il sito web www.fondazionefs.it e le fanpage ufficiali sulle principali piattaforme social.