Tour alla scoperta dei luoghi di Luigi Pirandello e Andrea Camilleri

Scopri i tour organizzati dell'Archeoclub "I luoghi di Empedocle"

Itinerario 1

Tour urbano a Porto Empedocle

Alla scoperta degli scorci più suggestivi, esplorando la Via Roma fino alla scoperta della Torre di Carlo V. Conosceremo il porto e la sua storia, la Via Roma con i suoi signorili palazzi e le chiese, le dimore ed i vicoli dove trascorsero l’infanzia illustri scrittori come Luigi Pirandello e Andrea Camilleri. Tutto rallegrato con intrattenimento musicale artistico lungo il percorso.

Cosa vediamo:

• Passeggiata urbana
  • La Via Roma
  • Le abitazioni di Pirandello ed i monumenti
  • Murale di Andrea Camilleri, scalinata artistica e abitazione
  • Le chiese
  • Torre di Carlo V
  • Il porto

Cosa c’è da sapere: non dimenticare ombrello, scarpe comode. Dopo il tour gli ospiti avranno il tempo libero per sorseggiare un caffè o assaggiare i tipici dolci empedoclini (miricana, ciarduni). Per il pranzo si propongono tre alternative su ordinazione, pranzo al sacco, pranzo al buffet o al tavolo presso le diverse attività convenzionate (vedi proposta)

Contributo minimo richiesto: € 20 adulti, € 10 bambini (la quota comprende assicurazione, tessera socio, indispensabili per partecipare). Prenotazione con pagamento anticipato con carta di credito mezzo PayPal

Itinerario 2

Punta Grande dalla Villa Romana alla Scala dei Turchi

Un’esperienza unica per ammirare le meraviglie archeologiche e naturali inserite nella macchia mediterranea in un angolo di Sicilia invidiato da tutto il mondo. La Scala dei Turchi è una tappa obbligata per chi visita i lidi di Agrigento. Si trova vicino Porto Empedocle e per questo motivo è necessario un trasferimento in pullman (circa 5 min.) che vi accompagnerà fino al sito archeologico della Villa Romana, ad attendervi ci saranno due guide ambientali specializzate che vi accompagneranno nella passeggiata. Alla fine del percorso di trekking in spiaggia sarete ricompensati da un panorama unico, la Scala dei Turchi, che merita appunto di essere inserito come Patrimonio da preservare UNESCO.

Cosa vediamo:

• La famosa spiaggia Marinella letteraria citata nei romanzi di Camilleri
  • Il geosito di Punta Piccola dove si possono vedere le varie epoche geologiche
  • Il sito archeologico della Villa Romana (I sec. d.C.)
  • La macchia mediterranea e le dune
  • Le falesie – bunker II guerra mondiale
  • La Scala dei Turchi

Cosa c’è da sapere: parte del percorso si svolgerà in spiaggia, quindi non dimenticare scarpe da trekking e un asciugamano. La lunghezza del percorso è di circa 2 km. L’escursione è sconsigliata agli ospiti che hanno difficoltà motorie. Il trekking dipende dalle condizioni del mare e meteo avverso, in questo caso per l’escursione verrà proposta una soluzione alternativa alla spiaggia.

Per il pranzo si propone (su ordinazione) il cestino pic-nic da consumare davanti allo scenario incantevole della Scala dei Turchi;  pranzo al sacco, pranzo al buffet o al tavolo presso le diverse attività convenzionate

Contributo minimo richiesto: € 30 adulti, (la quota comprende assicurazione, tessera socio, indispensabili per partecipare). Svolgimento del trekking dall’arrivo fino alle ore 15, salvo avversità meteo, adesione minima 25 persone. Prenotazione con pagamento anticipato con carta di credito o a mezzo PayPal.

Itinerario 3

A spasso con uno scooter elettrico

Ci mettiamo alla guida di un mezzo ecosostenibile, scattante e divertente per esplorare Agrigento, Porto Empedocle e Realmonte. Liberi di visitare i vicoli stretti del centro storico di Agrigento, la Cattedrale, i Musei, il Teatro Pirandello, la Valle dei Templi, la casa natale Pirandello fino ad arrivare alla Scala dei Turchi.

Cosa suggeriamo di vedere:

• Casa natale Pirandello
  • La valle dei Templi
  • Il museo archeologico e la chiesa di S. Nicola
  • Area archeologica ellenistico romana
  • Viale della Vittoria con la sua splendida vista sulla Valle
  • La Cattedrale, la torre campanaria e il Museo diocesano
  • Il Teatro Pirandello e il centro storico

Cosa c’è da sapere: Il giorno 6 novembre cade di domenica quindi tutti i siti archeologici e di interesse culturale sono GRATIS. Tutti i conducenti devono esibire un documento d’identità valido e devono essere in possesso di patente di guida da almeno 3 anni. Il passeggero non potrà guidare il mezzo. I caschi verranno forniti dall’organizzatore. E’ richiesto un deposito cauzionale di 50 € per scooter da versare al ritiro del mezzo. I prezzi sono validi per uno scooter e massimo due persone.

Per il pranzo si propone (su ordinazione) il cestino pic-nic da consumare seduti su una panchina o all’interno della Valle dei Templi; pranzo al sacco, pranzo al buffet o al tavolo presso le diverse attività convenzionate.

PREZZI: € 40 a scooter per tutta la durata della sosta (la quota comprende assicurazione, tessera socio, indispensabili per partecipare, caschi max 2), salvo avversità meteo. Il contratto noleggio e il pagamento saranno effettuati in loco. Per prenotazione, obbligatoria, scrivere a movitisrls@gmail.com (solo per questa proposta)

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Prenotazioni aperte fino al 31 ottobre