News ed Eventi

culturali

25 settembre 2022 | FONDAZIONE FS

"Arte e Ferrovia": 183° anniversario della Napoli-Portici

In occasione del 183° Anniversario della Napoli-Portici, sabato 1 e domenica 2 ottobre, due giornate ricche di iniziative animeranno il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

Il biglietto di ingresso al Museo è di € 3,00 per tutti i visitatori.

Per i dipendenti del Gruppo FS che presenteranno in biglietteria la CLC è previsto un biglietto a prezzo ridotto del costo di € 1,00. I familiari, anch’essi provvisti di CLC, e gli ex dipendenti del Gruppo FS potranno accedere con un biglietto di € 2,00.

Il Museo sarà aperto dalle 9:30 alle 19:30 entrambi i giorni.

Di seguito il programma dettagliato delle due giornate.

SABATO 1° OTTOBRE

Percorsi teatralizzati per bambini:

·         “Caccia al tesoro con la Regina” Padiglione delle Locomotive a Vapore ore 11:00.

Costo del biglietto aggiuntivo: € 5,00 a bambino

Percorso per bambini dai 4 ai 12 anni.

Senza prenotazione. Fino a esaurimento posti

Performance amatoriale di fisarmonica:
2 repliche Zona Pensilina "Fiorenzuola" ore 11:00 e ore 14:00

Performance di danza e poesia “Nei passi di una poesia”:

Zona Pensilina "Fiorenzuola" ore 17:00

Senza prenotazione fino a esaurimento posti a sedere

Performance band musicale – dagli anni ’70 agli anni ‘90:
Sala dei Cinquecento ore 19:00

Costo del biglietto: compreso nel biglietto di ingresso al Museo di € 3,00 (per dipendenti del Gruppo FS mostrando CLC € 1,00, familiari sempre con CLC ed ex dipendenti del Gruppo FS pagano € 2,00).
Senza prenotazione fino a esaurimento posti a sedere.

Concerto musicale “Meraki”:
Padiglione delle Locomotive a Vapore ore 20:30

Prenotazione obbligatoria: fino ad esaurimento posti. Tel. 081 472003 oppure mail a museo
museopietrarsa@fondazionefs.it.

DOMENICA 2 OTTOBRE

Percorsi teatralizzati per bambini:

·         Caccia al tesoro con la Regina” Padiglione delle Locomotive a Vapore ore 17:00.

Costo del biglietto aggiuntivo: € 5,00 a bambino

Percorso per bambini dai 4 ai 12 anni.

Senza prenotazione. Fino a esaurimento posti

“Medusa Bubble Show” – Performance con bolle di sapone:

2 repliche Sala dei Cinquecento ore 10:00 ed ore 12:00

Senza prenotazione. Fino a esaurimento posti a sedere.

Performance amatoriale di fisarmonica:
2 repliche Zona Pensilina Fiorenzuola ore 11:00 e ore 14:00

Videoproiezione del filmato “Il Treno” a cura del cantautore Marco Stazi:

Sala Cinema ore 16:30

Performance teatrale Associazione di promozione sociale “Quelli che… IL TEATRO” di Marco Lanzuise e Rosario Verde:
2 repliche ore 17:30 e ore 19:30 Sala dei Cinquecento

museopietrarsa@fondazionefs.it.

SABATO 1° E DOMENICA 2 OTTOBRE

Mostre:

- Galleria delle Locomotive Elettriche – “Treni fra Arte, Grafica e Design: dal Ticino Svizzero al Golfo di Napoli” con una nuova sezione speciale dedicata alle divise storiche delle ferrovie

- Padiglione La “Cattedrale” - Esposizione fotografica a cura di Francesco Valerio

- Padiglione La “Cattedrale” - Videoproiezione filmato "La Ferrovia dei Parchi" a cura di Simone de Paulis