News ed Eventi

Le iniziative

culturali

17 maggio 2022 | FONDAZIONE FS

“Treni fra arte, grafica e design: dal Ticino svizzero al Golfo di Napoli” - La mostra in programma fino al 13 novembre al Museo di Pietrarsa

Al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa arriva la mostra ‘Treni fra arte, grafica e design: dal Ticino svizzero al Golfo di Napoli”, organizzata in collaborazione tra Fondazione FS e il Max Museo di Chiasso.

La mostra sarà visibile durante gli orari di apertura del museo dal 21 maggio fino al 13 novembre 2022 e permetterà ai visitatori di scoprire come il treno abbia saputo influenzare l'arte, la grafica e il design, dalla fine del XIX secolo fino ai nostri giorni. Un percorso variegato, che prevede l’esposizione di opere di Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Fortunato Depero e Filippo Tommaso Marinetti. Inoltre saranno esposti manifesti, litografie, cartoline, dépliant, orari ferroviari, menù, calendari, almanacchi, medaglie del Regno delle Due Sicilie e ticinesi, nonché il processo di ricerca del logo.