Si parte da Novara per percorrere i primi km attraverso le risaie della bassa novarese; dopo la breve sosta a Carpignano Sesia il viaggio prosegue attraverso il territorio delle prealpi biellesi, fermando a Cossato prima di impiegare le impegnative rampe del 21 per mille fino alla stazione di Biella San Paolo. In pochi minuti si raggiunge la meta del viaggio, la cittadina di Candelo, il cui antico ricetto ospita il Borgo di Babbo Natale.
L’evento rappresenta un'esperienza unica ed è organizzato dalla Pro Loco di Candelo. Per l’occasione lungo le vie del borgo ci saranno bancarelle con prodotti artigianali, decorazioni scintillanti e un grande albero luminoso, in un’atmosfera incantevole per tutti coloro che vogliono vivere la bellezza del Natale in un contesto molto particolare. I più piccoli avranno la possibilità di partecipare a divertenti laboratori creativi e potranno incontrare Babbo Natale in persona all’interno della sua casa. Sarà anche possibile seguire la visita guidata che farà scoprire la storia e i segreti del ricetto.
Per i passeggeri del treno sono previste agevolazioni per l'ingresso al Borgo di Babbo Natale con biglietto "salta fila".