Viaggia a bordo di un affascinante treno storico composto da carrozze anni 30’ Centoporte percorrendo un itinerario panoramico risalendo la Valle Peligna e il Colle Mitra ed entrando nel territorio del Parco Nazionale della Maiella.
Giunti alla stazione di Palena, nello splendido scenario del Quarto di Santa Chiara a oltre 1200 metri di quota, i viaggiatori potranno visitare il mercatino con prodotti tipici locali. La stazione di Palena è da sempre uno dei luoghi più affascinanti della linea, per la sua particolare posizione di valico che ne fa punto di partenza di sentieri del Parco Nazionale della Maiella oltre che tra i più apprezzati e fotografati per l’incantevole contesto naturalistico circostante.
L’itinerario prosegue superando gli Altipiani Maggiori d’Abruzzo, toccando oltre i 1200 metri di quota della linea e scendendo verso l’alta valle del fiume Sangro raggiungendo le stazioni Alfedena-Scontrone e Castel di Sangro.
I viaggiatori avranno a disposizione due tappe a scelta: ad Alfedena-Scontrone, accompagnati con un servizio bus dedicato, potranno visitare le due località dell’Alto Sangro, in particolare i graziosi centri storici e il polo museale diffuso, il suggestivo parco fluviale del Rio Torto nel centro di Alfedena e il belvedere di Scontrone che domina tutta la Val di Sangro; a Castel di Sangro si potrà raggiungere il centro del paese a pochi minuti a piedi, con possibilità di visite guidate del centro storico e del polo museale. Per gli amanti delle attività sportive all’aria aperta, è presente un itinerario della panoramica pista ciclopedonale lungo il corso del fiume Sangro.
Alle ore 17.00 è prevista la partenza del treno storico di ritorno dalla stazione di Castel di Sangro, fermando ad Alfedena-Scontrone alle ore 17.15 e con arrivo previsto alla stazione di Sulmona alle ore 19.00.