Il treno percorre l’itinerario panoramico risalendo la Valle Peligna e il Colle Mitra superando Pettorano sul Gizio e Cansano, entrando nel territorio del Parco Nazionale della Majella. Lungo il viaggio sono previste soste intermedie per visitare i mercatini enogastronomici e d'artigianato presso il caratteristico borgo di Campo di Giove e alla stazione di Palena, immersa nel panoramico pianoro verde del Quarto di Santa Chiara.
Proseguendo l'itinerario, sosta prolungata a scelta dei viaggiatori tra Alfedena-Scontrone e Castel di Sangro. Alfedena-Scontrone: con navetta dedicata è possibile raggiungere il centro di Alfedena (1 km) e il paese di Scontrone (4 km) posto in posizione panoramica sulla valle.
Entrambe le località sono visitabili con un tour guidato che tocca sia i due suggestivi centri storici sia il polo museale diffuso, dal museo archeologico con testimonianze di epoca sannitica al museo geopaleontologico. Castel di Sangro: cittadina che offre varie possibilità sia di ricettività gastronomica che di svago presso le aree verdi attrezzate e la pista ciclopedonale lungo il fiume, entrambe ideali per tempo libero ed escursioni a piedi o in bici.
È inoltre attivo il servizio di visite guidate, su prenotazione, al centro storico de “La Civita” e ai due siti museali, la Pinacoteca Patiniana e il Museo Aufidenate presso l'antico ex convento della Maddalena.