Il treno storico parte da Sulmona per intraprendere un suggestivo percorso panoramico che risale per la valle del fiume Aterno, sfiornado le strette gole di San Venanzio e offrendo ai passeggeri un panorama unico, quello del Parco Regionale del Sirente-Velino, in direzione L'Aquila, attraversando tutte le località della valle fino ad entrare in stazione, ai piedi della città.
Il treno prima di ripartire verso il confine di regione Abruzzo-Lazio, raggiunge oltre 1000 metri di quota presso il valico di Sella di Corno, in uno dei punti più caratteristici della tratta a livello naturalistico. Comincia a seguire la lunga discesa in territorio reatino, costeggiando quindi la valle del fiume Velino e le località di Antrodoco, Castel Sant'Angelo e Cittaducale.
Arrivo previsto alla stazione di Rieti, "Ombelico d'Italia" e meta di giornata. Il centro cittadino è a due passi dalla stazione, con le caratteristiche mura medievali, piazze, vicoli e palazzi nobiliari, che la rendono una delle cittadine più belle del Centro Italia.
Durante la sosta in città, che durerà sino al pomeriggio, ci saranno varie possibilità di visite e interessanti tour guidati prenotabili online insieme al biglietto di viaggio che possono essere pagati sul posto.