Scarica

Notizie e

Aggiornamenti

Indietro
NEWS

Apertura straordinaria Sala Reale di Monza

Visite guidate in occasione dell'iniziativa "Ville Aperte in Brianza" presso la Sala Reale di Monza sabato 20 e domenica 21 settembre 

Nell'ambito delle iniziative organizzate per Ville Aperte in Brianza, sabato 20 e domenica 21 settembre 2025 sono previste due giornate di apertura straordinaria della Saletta Reale della Stazione ferroviaria di Monza.

La Saletta Reale di Monza è l’unica eredità dell’antico complesso ferroviario, sorto nel 1840 come stazione di testa della prima linea del regno Lombardo-Veneto, seconda soltanto alla Napoli-Portici. La Saletta fu costruita tra il 1882 e il 1884, e rappresenta un piccolo gioiello di arte lombarda. Destinata a essere usata come sala d’attesa per la famiglia reale, fu utilizzata dai sovrani fino all’8 agosto del 1900, quando, dopo il regicidio del 29 luglio a Monza, proprio da qui la salma del Re fu trasportata a Roma. Nella saletta il Neoclassico è protagonista e il tempo sembra essersi fermato, grazie agli arredi d’epoca e all’allegoria del Genio dei Savoia che adorna il soffitto. Il forte legame della saletta con re Umberto I è testimoniato anche dai momenti successivi alla sua uccisione: a seguito dell’attentato del 29 luglio 1900 subìto dal re, il feretro fu posizionato in questo luogo, per poi essere traslato a Roma per le esequie a bordo di un convoglio ferroviario speciale. Le pareti della saletta sono riccamente ornate da affreschi e da decorazioni con elementi architettonici in stucco dorato, incorniciati da una greca a labirinto e da ampie zone arricchite con festoni e trofei floreali. Sul camino un putto, avvolto in un drappo svolazzante, trasporta un cesto fiorito. Il soffitto, a cassettoni perimetrali, è impreziosito da una cornice dorata con rilievi in stucco. Al centro si può ammirare un affresco ovale realizzato dall’artista Mosè Bianchi con la figura allegorica di un Genio alato, circondato da putti, che regge lo stemma araldico dei Savoia e un'alabarda.  Intorno all’opera di Bianchi, quattro rosoni raccordati da una fascia dipinta che riprende i motivi geometrici e floreali delle pareti.  

Gli spazi, i lussuosi arredi, i rivestimenti e i dipinti che abbelliscono gli ambienti contribuiscono a conferire alla struttura un aspetto maestoso e sontuoso, facendone un vero e proprio museo che ora la Fondazione FS preserva e gestisce.

Maggiori informazioni sul sito Ville Aperte in Brianza

DATE E ORARI:
sabato 20 e domenica 21 settembre dalle 10:00 alle 18:00-durata massima della visita 15 minuti

INDIRIZZO
:
Via Enrico Arosio - Binario 1 Stazione di Monza